Curiosità

Orologio da uomo: come sceglierlo per un regalo

L'orologio da uomo è un elemento funzionale in grado però di diventare anche un indispensabile accessorio elegante e alla moda

L’orologio da uomo è un elemento funzionale in grado però di diventare anche un indispensabile accessorio elegante e alla moda, perfetto per esaltare un completo di pregiata fattura o per vivacizzare un outfit più spartano.

Risulta però fondamentale individuare con attenzione l’orologio più adatto a ogni gusto ed esigenza, soprattutto nel caso in cui si volesse regalarlo a qualcuno. Si tratta di accessori importanti, paragonabili a un gioiello, quindi da scegliere con cura.

Per acquistare un orologio da uomo da regalare, puoi sfogliare il catalogo dello store online, fabioferro.eu, punto di riferimento di questo settore per l’ampia gamma di orologi da uomo di mirabile fattura che offre ai propri clienti.

 

Come scegliere l’orologio in base alla tipologia

Al giorno d’oggi è facile trovare sul mercato tantissimi orologi che si differenziano per fattura, estetica e grandezza. In ogni caso, però, gli orologi possono essere ricondotti a tre grandi categorie, che indicano la modalità di movimento delle lancette: meccanici, automatici e al quarzo.

Orologi meccanici

Il classico orologio tradizionale è quello meccanico, che non passa mai di moda. Il suo funzionamento è permesso dal caricamento manuale della molla che muove le lancette. Sceglilo se la persona a cui lo vuoi regalare è amante del vintage o degli oggetti da collezione, ma anche della comodità e della semplicità di utilizzo.

Orologi automatici

Anche negli orologi automatici il movimento delle lancette è permesso da una molla, che viene però alimentata da una batteria. Esistono diversi modelli di questi orologi, alcuni esteticamente più ricercati, altri molto più semplici, adatti per essere indossati a lavoro o durante lo sport.

Orologi al quarzo

Questi orologi utilizzano una batteria che alimenta un motore all’interno del quale è posizionato un piccolo cristallo di quarzo. Sono adatti per coloro che vogliono un orologio bello ma anche funzionale, che richieda poca manutenzione e che sia allo stesso tempo molto preciso nell’indicare l’ora. Tra tutti, questa tipologia è inoltre la più economica.

Come scegliere l’orologio in base al materiale

In commercio esistono orologi realizzati in molteplici materiali diversi, ognuno dei quali presenta dei vantaggi di cui tenere conto.

Orologi in oro

Di lusso, perfetti da regalare a chi ama farsi notare e intende usare l’orologio come accessorio da abbinare ad un outfit ricercato più che come semplice strumento quotidiano, in quanto questo materiale è molto delicato ed è facile che si graffi.

Orologi in acciaio inox

Economici, eleganti ma anche molto resistenti, perfetti per essere utilizzati in ogni occasione della vita quotidiana.

Orologi in argento

Ideali se vuoi fare un regalo particolare, data la rarità degli orologi in questo materiale presenti attualmente in commercio; non adatti però a coloro che vogliono usare l’orologio in ogni situazione, in quanto l’argento è facilmente rovinabile.

Orologi in ceramica

Resistenti ai graffi e agli urti, durevoli nel tempo, ipoallergenici: la ceramica è indubbiamente il materiale su cui devi puntare se vuoi fare un regalo a una persona che considera l’orologio un vero e proprio compagno di vita, o se presenta una sensibilità particolare ai metalli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio