Cronaca

L’orso MJ5 sarà abbattuto, il presidente Fugatti firma il decreto

L’orso MJ5 sarà abbattuto, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti ha firmato il decreto con il quale dispone l’uccisione dell’animale. MJ5 è l’orso ritenuto responsabile dell’aggressione di un uomo avvenuta lo scorso 5 marzo in valle di Rabbi.

L’orso Mj5 sarà abbattuto, firmato il decreto

MJ5, è un maschio di 18 anni, nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni Novanta. L’orso è presente da tanti anni in Trentino e ha viaggiato molto. L’animale lo scorso 5 marzo, ha aggredito in Trentino, Alessandro Cicolini, fratello del sindaco di Rabbi.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato un decreto con il quale dispone la rimozione, tramite abbattimento, di Mj5. Il decreto dispone l’identificazione genetica dell’esemplare, attraverso cattura preliminare. L’incarico è conferito al Corpo forestale provinciale, con la collaborazione per quanto di competenza dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

L’ira dell’Aidaa

“La decisione di Fugatti è inappropriata e provocatoria, è chiaro che questo presidente ha deciso di portare avanti una incomprensibile guerra privata contro gli orsi che esaspera, inasprisce inutilmente il confronto”. Lo afferma l’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa). Noi come Aidaa certi della ragione degli animali ci muoveremo nell’assoluto rispetto della legge per contrastare le insensate decisioni del presidente anti orso”, conclude.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio