Senza categoria

Ostia, urna cineraria abbandonata in spiaggia: caccia ai parenti della defunta

Ostia, urna cineraria abbandonata in spiaggia: caccia ai parenti della defunta
L'urna

Un misterioso ritrovamento ha scosso la spiaggia di Ostia, sul litorale romano, nella mattinata di sabato 22 febbraio. Un’urna cineraria, con una targa perfettamente leggibile riportante il nome, il cognome e le date di nascita e morte della defunta, è stata scoperta sulla spiaggia Limone, tra la sabbia. Il rinvenimento è avvenuto intorno alle 11:30, durante una giornata di sole che ha spinto numerosi passanti a passeggiare lungo il lungomare Duca degli Abruzzi. A notare l’urna è stato un cittadino che, dopo aver scattato una foto, ha allertato le autorità competenti.

Ostia, un’urna cineraria trovata in spiaggia

La vicenda ha rapidamente suscitato curiosità e preoccupazione tra gli abitanti del quartiere, grazie anche alla diffusione della notizia nel gruppo Facebook “Ostia Informa“. Alcuni commentatori, indignati, hanno definito l’episodio “orrendo”. I vigili urbani, infatti, sono intervenuti prontamente e hanno preso in custodia il contenitore per avviare gli accertamenti del caso. Gli inquirenti, che si occupano delle indagini, fanno capo al gruppo X Mare.

La targa dorata sull’urna riporta il nome e cognome di una donna, probabilmente di origine sudamericana, nata il 30 settembre 1948 e deceduta il 17 luglio 2024. Al momento, le forze dell’ordine stanno cercando i familiari della defunta, cercando di confermare la veridicità delle informazioni. Le indagini non escludono alcuna ipotesi, e gli agenti sono impegnati nel determinare se l’urna fosse integra al momento del ritrovamento e se contenesse ancora le ceneri della defunta. In alternativa, si sta indagando anche sulla possibilità che l’urna fosse già stata aperta e che le ceneri siano state disperse in mare.

Nel frattempo, il ritrovamento ha alimentato un acceso dibattito tra i cittadini. Molti utenti sui social si chiedono come mai l’urna sia finita semisepolta sulla sabbia e se fosse stata rispettata la volontà della defunta, la quale potrebbe aver desiderato una sepoltura vicino al mare o, forse, essere lasciata a riposare tra le onde. Le autorità, tuttavia, stanno esaminando la vicenda anche sotto il profilo di eventuali illeciti, cercando di fare chiarezza su quanto accaduto.

ostia