Cronaca

Dal primo ottobre in Campania parte la campagna antinfluenzale. Per gli esperti la stagione influenzale sarà più intensa, la vaccinazione è essenziale

ottobre vaccino antinfluenzale
ottobre vaccino antinfluenzale
ottobre vaccino antinfluenzale

Da ottobre sarà possibile fare il vaccino anti-influenzale in Campania. Quest’anno l’autunno sarà un periodo particolarmente a rischio a causa dei cambiamenti climatici e la stagione influenzale potrebbe essere più intensa. Si raccomanda la vaccinazione per i soggetti particolarmente vulnerabili.

Da ottobre sarà possibile fare il vaccino antinfluenzale

Dal primo ottobre in Campania avrà inizio la campagna anti-influenzale, che potrà essere somministrata anche dai medici di medicina generale. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Tuttavia, in alcune zone della regione si registra una carenza di medici a causa dei pensionamenti.

L’autunno 2024 si prevede particolarmente critico a causa dei cambiamenti climatici e della diffusione di virus come l’influenza, il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) e il Covid-19.

Gli esperti avvertono che la stagione influenzale potrebbe essere più intensa rispetto agli anni precedenti, rendendo le vaccinazioni essenziali, soprattutto per i soggetti fragili come anziani, bambini, donne in gravidanza, persone con patologie croniche e immunocompromessi.

Chi sono i soggetti a rischio?

La campagna vaccinale antinfluenzale inizierà a ottobre 2024, con vaccini gratuiti per le categorie a rischio. Gli specialisti raccomandano la vaccinazione anche contro l’Herpes zoster per gli over 65 e per chi ha malattie croniche o un sistema immunitario indebolito.

Continua inoltre la campagna vaccinale contro il Covid-19, con nuove raccomandazioni del CDC sulle formulazioni aggiornate. Vaccinarsi è fondamentale per proteggere le persone vulnerabili e prevenire complicazioni gravi.

La vaccinazione può essere eseguita dal proprio medico curante o presso strutture sanitarie.

influenzavaccinoVincenzo De Luca