Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sull’ozio: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sull'ozio

Chi ozia si prende un momento per sé, staccando dallo stress e dalle preoccupazioni della vita. Resta il fatto che oziare non è sempre una cosa negativa. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sull’ozio.

Le frasi sull’ozio: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sull’ozio:

Nella noia ordinaria, non si ha voglia di niente, non si ha nemmeno la curiosità di piangere; nell’eccesso di noia avviene tutto il contrario, perché quest’eccesso incita all’azione, e piangere è un’azione.
(Emil Cioran)

La noia segue l’ordine e precede le bufere.
(Leo Longanesi)

Una città in cui non mi sono annoiato è una città che non mi ha insegnato nulla.
(Albert Camus)

Ozio

La noia nasce anche dal non saper cosa non fare.
(Roberto Gervaso)

L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Nell’ozio c’è una perpetua disperazione.
Thomas Carlyle

Più sguarnito, più diseredato del troglodita, il civilizzato non ha un momento per sé, i suoi svaghi stessi sono febbrili e opprimenti: un forzato in ferie, che soccombe all’uggia dell’inattività e all’incubo delle spiagge. Quando si sono frequentati luoghi dove l’ozio era di rigore, dove tutti vi eccellevano, ci si adatta male a un mondo dove nessuno lo conosce e lo sa godere, dove nessuno respira.
Emil Cioran

La noia non è altro che il desiderio puro della felicità non soddisfatto dal piacere, e non offeso apertamente dal dispiacere.
(Giacomo Leopardi)

La vita oscilla come un pendolo, di qua e di là, tra il dolore e la noia, che sono in realtà i suoi veri elementi costitutivi.
(Arthur Schopenhauer)

Robinson, nella sua isola, privo di tutto e forzato ai lavori più faticosi per assicurarsi l’esistenza quotidiana, sopporta la vita e gode anche, per sua confessione, parecchi momenti di felicità. Supponete eh’egli fosse stato in un’isola incantata, provvista di tutto ciò che rende bella la vita; forse l’ozio gli avrebbe resa insopportabile l’esistenza.
Nicolas de Chamfort

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio