Cronaca

Polemica a Padova, in chiesa appare il cartello: “Non date l’elemosina ai mendicanti”

A Padova scoppia la polemica per un messaggio con cui si vieta l’elemosina ai mendicanti davanti alla chiesa. All’esterno della chiesa del Corpus Domini è stato apposto un cartello che recita: “Non date l’elemosina, né in chiesa né nei dintorni”.

Padova, elemosina vietata all’esterno della chiesa: la polemica

Ad apporre il cartello, l’Opera dell’Adorazione eucaristica perpetua che gestisce la chiesa. Una vicenda che ha subito scatenato le critiche di don Albino Bizzotto, altro parroco di Padova, noto per il suo impegno per i poveri e per la pace. “Sono scandalizzato”, commenta a Il Mattino di Padova. “Sono scandalizzato – insiste don Bizzotto, alla notizia del divieto di dare l’elemosina nella chiesa del Corpus Domini di Padova – e mi dispiace che sotto Natale non ci sia posto per i poveri in chiesa”.

La precisazione

In merito è intervenuta l’Opera dell’Adorazione eucaristica perpetua, che gestisce l’edificio sacro, precisando che, non essendo una parrocchia, la chiesa è sempre aperta, e “gli accattoni gravitano intorno al luogo di culto a tutte le ore e non solo durante le occasionali funzioni religiose, anche di notte. Questo ha portato problemi anche ai commercianti della zona, che si sono lamentati per la presenza costante di gente che chiede l’elemosina. Alcuni fedeli sono stati avvicinati in orari notturni da alcuni mendicanti molesti che in modo insistente hanno chiesto denaro, non solo disturbando i momenti di culto, ma diffondendo anche un certo senso di insicurezza”.

chiesaPadova