Oggi è il giorno del dolore a Padova dove a breve si svolgeranno i funerali di Giulia Cecchettin. L’ultimo saluto verrà anche trasmesso in diretta tv è streaming. La cerimonia funebre inizierà intorno alle ore 11 nella basilica di Santa Giustina. La gente all’ingresso accarezza la gigantografia: «Ti vogliamo bene».
Bandiere a mezz’asta oggi nelle sedi della Regione Veneto, nel giorno del lutto per i funerali di Giulia Cecchettin. Il presidente Luca Zaia ha decretato una giornata di lutto regionale. Per tutta la notte Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, è stato anche illuminato di rosso.
Giulia Cecchettin, i funerali alla basilica di San Giustina: la diretta
12:24 – Si sono conclusi i funerali
Si è concluso il funerale di Giulia alla basilica di Santa Giustina a Padova. Il feretro ha lasciato la basilica, seguito dal papà e dagli altri due figli. All’uscita della bara, un fragoroso applauso.
12:12 – La lettera commovente letta al termine dei funerali
12:07 – Il padre di Chiara Gualzetti abbraccia papà Gino
Vincenzo Gualzetti, il papà di un’altra giovane ragazza di nome Chiara uccisa tre anni fa, aveva prima dei funerali espesso la volontà di abbracciare il papà di Giulia Cecchettin. Al momento dello scambio della pace, i due papà addolorati si sono abbracciati e Gualzetti si è lasciato andare ad un pianto commovente.
12:04 – Distribuita una foto di Giulia prima del funerale
Prima del funerale, nella basilica di Santa Giustina a Padova è stata distribuita una foto della giovane. La stessa più grande è stata adagiata davanti alla bara bianca. Tutti, compresi i familiari, indossano un fiocco rosso puntato sulle loro giacche.
11:50 – L’abbraccio tra le istituzioni e ministri al papà Gino
Il primo ad abbracciare il papà della 22enne, Gino Cecchettino, è il ministro Carlo Nordio nel momento dello scambio del segno della pace. In seguito anche i rappresentati della istituzione si sono avvicinati e lo hanno abbracciato.
11:47 – Mattarella ricorda Giulia Cecchettin
“Il valore e il rispetto della vita vanno riaffermati con determinazione in ogni ambito, circostanza e dimensione, in ogni momento in cui sono in corso i funerali di Giulia Cecchettin”, lo ha detto il presidente della Repubblica alla cerimonia delle Stelle al merito del lavoro al Quirinale.
11:23 – L’omelia del vescovo: “Dobbiamo trasformare il dolore in impegno per la società”
“Domenica è iniziato il tempo dell’avvento, tempo che educa all’attesa, ad alzare lo sguardo oltre il buio: dal tronco ferito e spezzato della nostra umanità spunti un germoglio, come evoca il profeta nella prima lettura. Non sappiamo quando, non sappiamo come, ma è forza che apre vie di riscatto, di affrancamento da ogni forma di negazione della vita” (LEGGI TUTTO QUI).
11:21 La prima lettura letta dalla migliore amica
La migliore amica, Giulia Zecchin, ha letto la prima lettura durante il funerale. La famiglia ha voluto che venisse data lettura di un passo dal libro del profeta Isaia: “Un germoglio spunterà dal tronco di lesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore”.
11:19 – Il vescovo apre le esequie: “L’addio a Giulia sia abbracciarci e stringerci ai suoi ideali”
Il vescovo ha aperto le esequie salutando le autorità presenti e “tutti i giovani”. “L’addio a Giulia sia abbracciarci e stringersi a lei e alla sua famiglia e ai suoi ideali”, afferma il prelato.
11:17 – Presenti il ministro Nordio, Zaia e i sindaci con la fascia tricolore
Al funerale di Giulia sono presenti, oltre al ministro della Giustizia Nordio e al presidente della regione Veneto Luca Zaia, anche una quarantina di sindaci del Padovano, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I primi cittadini indossano la fascia tricolore.
11:04 – Il feretro di Giulia è arrivato nella basilica di Santa Giustina accolto da un lungo applauso
Arrivato da poco alla Basilica di Santa Giustina il feretro di Giulia, una bara bianca coperta di rose bianche. La bara è stata accolta da un lungo applauso dalle migliaia di persone presenti sul sagrato. In chiesa si trovano già oltre 1.200 persone per l’ultimo saluto alla studentessa, e per stringersi al papà Gino Cecchettin, ai fratelli Elena e Davide, alla nonna e agli zii di Giulia.
10:56 – 40 Familiari stretti e 360 amici e conoscenti in Basilica. Saranno 40 familiari stretti e 360 conoscenti e amici di Giulia che potranno accedere alla Basilica di Padova. Alle esequie presieduta dal vescovo di Padova, Claudio Cipolla, saranno presenti anche 30 membri dei consigli pastorali di Vigonovo e Saonara e i compagni di classe del fratello minore della vittima. 20 gli studenti, 8 professori, il preside e due vicepresidi.
10:45 – Arrivato Zaia, atteso anche Nordio
Il presidente del Veneto, Luca Zaia è entrato nella basilica di Santa Giustina per i funerali di Giulia Cecchettin, tra le altre autorità il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti, il sindaco di Padova Sergio Giordani, il parlamentare Udc Antonio De Poli, il segretario del Pd Veneto Andrea Martella. È atteso anche il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
10:04 Arrivate corone di fiori del presidente Mattarella e del premier Meloni
Sono state posate all’interno della basilica le corone funebri del presidente della Repubblica, della presidente del Consiglio dei Ministri e dei presidenti di Camera e Senato. Gli omaggi floreali sono stati posti sotto il presbiterio della grande chiesa.
Dove è possibile vedere la cerimonia in tv e streaming
Per la cerimonia, in vista di un gran numero di partecipanti, sono stati allestiti dei maxischermi all’esterno della Basilica. Inoltre, è possibile seguire la diretta anche in diretta tv sia su Rai1 che su Canale 5.
Il feretro a Saonara
Conclusa la cerimonia, il feretro partirà alla volta di Saonara dove è previsto un passaggio nella parrocchia del paese d’origine di Giulia dove il parroco don Francesco Monetti officerà un momento di preghiera. Dopo verrà seppellita nel cimitero cittadino accanto alla mamma. Le scuole chiuderanno un’ora prima per consentire di partecipare. Il governatore veneto ha dichiarato l’intenzione di proclamare il lutto regionale oltre quello cittadino.