L’università riconosce la laurea postuma ad Alex Favero, ragazzo morto nel 2021 dopo aver lottato per anni contro la distrofia. Gli mancavano tre esami per conseguire la laurea in Scienze Politiche che – nelle scorse ore – l’ateneo gli ha riconosciuto.
Padova, riconosciuta la laurea postuma ad Alex Favero
Aveva lottato fino all’ultimo, studiando e approfondendo la storia e la geopolitica, materie che lo appassionavano particolarmente. A tre esami dalla laurea magistrale in Scienze storiche, perse la battaglia con la distrofia. Lo scorso 25 ottobre l’università di Padova ha assegnato il diploma di laurea in memoria di Alex Favero, ragazzo di Montebelluna (Treviso), morto nel novembre del 2021 a soli 28 anni.
Il riconoscimento è stato consegnato alla famiglia nell’aula magna del dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità: alla proclamazione, presieduta dal prorettore alla Didattica Marco Ferrante, c’erano i genitori di Alex, Daniela e Fabrizio, e la sorella Nicole. “È stato qualcosa che abbiamo sentito come completamente suo – racconta papà Fabrizio, di professione militare del 51esimo stormo dell’Aeronautica in forza alla base di Istrana – che si meritava: lo sforzo che ha fatto è stato enorme. È stato un esempio per tutti”.