Cronaca

Dramma nel Padovano: Leda Canova muore a soli 5 mesi per una meningite batterica

Dramma in provincia di Padova, la piccola Leda Canova, originaria di Teolo, ai piedi dei Colli Euganei, è morta a soli 5 mesi a causa della meningite. Come riporta Il Gazzettino entrambi i genitori, sono infermieri all’ospedale di Abano.

Dramma a Padova: Leda Canova morta a soli 5 mesi per la meningite

I primi sintomi sono comparsi nel pomeriggio del 27 ottobre. La piccola Leda Canova aveva un po’ di febbre e i genitori le avevano dato la Tachipirina, poiché sembrava che la piccola fosse stata solo affetta da una forma di bronchiolite. Dopo la prima somministrazione delle medicine le condizioni di salute di Leda sembravano essere migliorate.

“La sua indisposizione – racconta a Il Gazzettino fra le lacrime il papà, Marco Canovaaveva dato luogo a qualche linea di febbre e qualche accenno di tosse. Le avevamo somministrato della tachipirina ed il farmaco poco dopo aveva dato effetto.”

Le condizioni della neonata non sono migliorate, così i genitori si sono rivolti alla Clinica Pediatrica di Padova. “Dopo le loro prime cure – ha continuato il papà – lo stato di salute di Leda volgeva ad un miglioramento. Sembrava che fosse stata solo affetta da una forma di bronchiolite. Pur nella preoccupazione, non avremmo mai pensato al peggio“. Quando la situazione è peggiorata, la piccola Leda è stata spostata nel reparto di Terapia Intensiva della Clinica Pediatrica padovana.

Gli ulteriori esami effettuati sulla piccina dai medici hanno fatto emergere che la piccola era affetta da meningite e che l’infezione era già acuta ed aveva già toccato le parti vitali con esiti irreversibili. Il cuore della piccola Leda ha smesso poi di battere. Nonostante il dolore del momento, papà Marco e mamma Eva hanno voluto donare gli organi di Leda per salvare altre piccole vite.

Donati gli organi

Nella tragedia, i genitori hanno trovato la forza di autorizzare l’espianto degli organi della figlia. A beneficiarne due bimbi del Padovano e due del Torinese. Il papà: “Sei nata per dare la vita“. Una luce in questo grande dolore che ha coinvolto e sconvolto tutta la comunità di Teole, paese di residenza della famiglia della neonata.

Padova