Padova, comparse scritte contro Nato in vari luoghi: anche caserme. Al momento non si conosce l’identità di coloro che hanno imbrattato le sedi istituzionali della città.
Padova, scritte contro la Nato anche in caserme
Tra le più significative, delle scritte comparse, figura quella che riporta “Nato terrorista” seguita dal simbolo della falce e martello con una stella. Un ovvio riferimento al comunismo. Le frasi contro l’Alleanza sono comparse su Palazzo Moroni, sede del Comune, e sul portone del Comando Forze Operative Nord in Prato della Valle.
Scritte apparse anche altrove
Macchie di vernice, inserita dentro a dei gusci d’uova, anche su altri edifici civili e su alcune auto. Sono già in corso accertamenti da parte della Digos della Questura di Padova, al fine di identificare gli autori. Nelle ultime ore anche a Torino erano comparsi messaggi simili.
Il motivo
Il motivo di tale astio nei confronti della Nato è legato all’invio di armi all’Ucraina. In Italia, e non solo, in molti – inclusi intellettuali – hanno criticato tale invio. Inoltre l’adesione di altri Paesi, come Finlandia e Svezia, e il supporto fornito a Kiev sono considerati come fattori che generano ulteriore tensione. Ciò potrebbe trascinare i Paesi europei ad un conflitto mondiale.