Cronaca
Tendenza

A Padova l’ospedale dei pazienti covid sotto i 15 anni: in un mese 17 ricoverati

Attualmente nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova i ricoverati sono 13, tra cui quattro neonati

Mano mano che l’epidemia è andata avanti, è stato sempre più chiaro che nessuno, neanche il più giovane e sano, viene risparmiato dal contagio. All’ospedale di Padova, nel reparto dedicato ai bambini affetti da covid, ci sono 13 ricoveri, al momento, 4 di questi sono neonati. I piccoli pazienti nell’ultimo mese sono stati 17, alcuni di loro hanno patologie pregresse.

Padova, nell’ospedale covid dedicato ai bambini 13 ricoverati: 4 sono neonati

Per fortuna la percentuale dei bambini contagiati dal covid rimane limitata, ma è comunque preoccupante riscontare casi anche in pazienti di età inferiore ai 15 anni. Nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova, punto di riferimento per la cura di patologie complesse o croniche dei più piccoli, la positività è emersa durante i controlli per altre patologie.

I piccoli pazienti

Nell’ospedale, al momento, si trovano ricoverati 170 pazienti di età adulta, mentre i bambini sono 13. All’inizio erano 17, ma per fortuna il numero è sceso grazie a tre dimissioni e un trasferimento.

Le cause del contagio

A causare il contagio, secondo la professoressa Liviana Da Dalt, ordinario di Pediatria all’Università di Padova e direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e del Pronto Soccorso pediatrico dell’Azienda ospedaliera patavina, i bambini piccoli e i neonati sono stati contagiati, molto probabilmente, in ambito familiare dagli adulti. Per i più grandi si punta il dito, invece, sui momenti di svago e tempo libero, in cui i ragazzi non sono sorvegliati, e non rispettano le regole.

Bimbo di 2 anni in rerapia intensiva

Nel reparto di terapia intensiva di Padova è ricoverato un bimbo di due anni in condizioni critiche a causa di patologie pregresse, con problemi cardiaci. Il piccolo è isolato, in modo da garantire la massima sicurezza a tutti gli altri pazienti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio