Padova, prof mette 1 al tema e pubblica la foto sui social
La docente, nel corso della correzione del tema di italiano si sarebbe accorta che un alunno, indicato poi come un ventenne dell’ultimo anno che tra tre mesi dovrà affrontare l’esame di Maturità, ha copiato il contenuto da internet. Dalle dodici righe che si leggono si tratterebbe di un elaborato sui due campioni di calcio Messi e Cristiano Ronaldo visti come fonte di ispirazione per i giovanissimi.
“Dovrà affrontare la Maturità”
L’insegnante condiviso sui social il tema corretto, con tanto di voto, facendo partire la reazione di alcuni genitori degli alunni che hanno fortemente criticato la scelta. Interpellata direttamente Foggiato ha preferito non rispondere anche se la sua iniziativa è stata spiegata in alcuni commenti nel social network. In primis la professoressa si è giustificata dicendo: “Ho forse scritto dati sensibili dell’alunno?
O qualsiasi cosa possa far risalire alla sua identità? Rispondo a tutti: l’alunno ha 20 anni e frequenta l’ultimo anno. Tra tre mesi dovrà affrontare l’Esame di Stato e successivamente cercarsi un lavoro. Ebbene: ha copiato un tema svolto da internet. Gli errori di sintassi o di grammatica hanno valore relativo di fronte a un fatto di questa gravità. Non stiamo parlando di un adolescente fragile, ma di un adulto incapace di prendersi responsabilità”.
Fonte: Corriere del Veneto