Cronaca

Padre e figlia annegano abbracciati nel Rio Grande, la foto choc che ha indignato i social

Un’altra foto che “indigna le coscienze”, un’altra foto che “cambia le scelte politiche”. Oscar Alberto Martinez e sua figlia Angie Valeria sono annegati abbracciati nel Rio Grande. Si tratta di due migranti che hanno cercato invano  di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti evitando il muro.

Migranti muoiono annegati nel Rio Grande

Padre e figlia di due anni, migranti, sono annegati nel Rio Grande. La foto è destinata a diventare il simbolo della tragedia dei migranti dal Centro America così come l’immagine del corpicino di Aylan riverso su una spiaggia turca è divenuta il triste simbolo dell’immigrazione verso l’Europa. Oramai sulla terribile immagine scattata sul fiume che separa il Messico dal Texas si sa quasi tutto. L’uomo era un cittadino salvadoregno, Oscar Alberto Martinez, la sua figlioletta Angie Valeria.

I due corpi sono a faccia in giù, immersi nell’acqua di un canneto sporca di fango, trasportati a riva dalla corrente sulla sponda sud del fiume. Si vede la bimba ancora con le scarpette, legata al padre da quella che sembra essere una maglietta con il quale l’uomo forse cercava di tenere la piccola stretta a sè nel disperato tentativo di proteggerla. Il braccio della bimba è ancora attorno al collo del padre.

migranti