Qual è il Paese più felice al mondo? A rispondere è il World Happiness Report nella Giornata internazionale della felicità. Ad aggiudicarsi il titolo di paese più felice della Terra, per la sesta volta, è la Finlandia. Il Nord Europa occupa anche il secondo posto del podio dove viene collocata la Danimarca, al terzo posto invece c’è l‘Islanda.
Finlandia Paese più felice al mondo: 33esima l’Italia
Dopo il podio tutta di marca scandinava, al quarto poso troviamo Israele, seguita da Olanda, Svezia e Norvegia. L’Italia, invece, si piazza al trentatreesimo posto su 109, collocandosi davanti a Kosovo, Cile, Messico, Malta e Panama. Piazzati meglio le “vicine” Francia e Spagna, mentre gli Stati Uniti d’America occupano la quindicesima posizione.
I paesi meno felici
I Paesi meno felici al mondo, invece, sono, Ghana, Pakistan e Niger. La situazione della guerra scoppiata l’anno scorso fa scivolare l’Ucraina in 92esima posizione, mentre la Russia occupa il 70esimo posto in classifica.
I criteri
Sei i fattori valutati dal World Happiness Report per stilare la classifica sulla felicità dei Paesi analizzati, ovvero l’aspettativa di vita in buona salute, il Pil pro capite, il sostegno sociale, un basso livello di corruzione, la generosità della comunità in cui le persone si prendono cura l’un l’altro e la libertà di prendere decisioni chiave nella propria vita.