Site icon Occhio Notizie

Dal 2022 potremo pagare le bollette in 10 rate | Come funziona

Come funziona il pagamento delle bollette in 10 rate? Si tratta di una novità relative alle fatture emesse da gennaio ad aprile 2022 per le utenze di luce e gas. La norma contro il caro bollette viene introdotta da un emendamento omnibus del governo alla manovra, che comprende una serie di novità: dal taglio di Irpef e Irap al rifinanziamento, con 68 milioni, del bonus tv, dalla riscrittura del patent box alle nuove norme “salva-comuni” fino al nuovo fondo ad hoc per aiutare i settori del turismo, dello spettacolo e dell’auto.

Pagamento bollette in 10 rate nel 2022: come funziona

L’obiettivo della norma contro il caro bollette inserita in manovra è quello di contenere per il primo trimestre 2022 gli effetti per famiglie e imprese derivanti dagli aumenti dei prezzi del gas, che determinano anche consistenti incrementi dei prezzi dell’energia elettrica. A partire dal gennaio del 2022,  le famiglie potranno – dunque – rateizzare in 10 rate le bollette di luce e gas in arrivo con le fatture emesse fino al mese di aprile.

In caso di inadempienza dei clienti domestici, le imprese saranno tenute ad offrire un piano di rateizzazione senza interessi. L’Arera dovrà quindi definire, nel limite di 1 miliardo, gli anticipi da riversare alle imprese per compensare le rate e le modalità di restituzione delle imprese stesse per consentire il recupero da parte della Cassa per i servizi energetici del 70% dell’anticipazione entro il 2022 e della restante quota entro il 2023.

Bonus energia, cos’è e quanto si risparmia

Dal 1 gennaio 2021, l’accesso al bonus avverrà con rinnovo automatico. Ogni anno, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni agevolate. Se famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico) ISEE non superiore a 20mila euro.

Come richiedere il bonus energia

Collegandosi al sito www.bonusenergia.anci.it entrando nella sezione riservata “Controlla online la tua pratica” e inserendo il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso. Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal Comune o dal CAF presso cui si è presentata la richiesta per il bonus.

Exit mobile version