Il Palazzo Reale di Capodimonte a Napoli, progettato dai Borbone a partire dal 1738, presenta come nucleo essenziale la collezione Farnese, con capolavori straordinari di Tiziano, Parmigianino, Carracci e un patrimonio ricchissimo di arti decorative.
La Reggia di Capodimonte a Napoli
Fu la residenza storica dei Borbone di Napoli, ma anche dei Bonaparte e Murat nonché dei Savoia. Costruita a partire dal 1738 per volere di Carlo di Borbone come luogo dove accogliere la collezione Farnese, successivamente adibita a reggia fino al 1957, anno dal quale ospita il Museo nazionale di Capodimonte.
Il Museo di Capodimonte a Napoli
Il Museo di Capodimonte ospita opere d’arte dal 1758. Ubicato all’interno della Reggia omonima, nella località di Capodimonte, il Museo presenta gallerie:
- di arte antica
- di arte contemporanea
- un appartamento storico
La struttura è stata ufficialmente inaugurata nel 1957, anche se le sale della reggia hanno ospitato opere d’arte, come si è detto, già a partire dal 1758. Nel corso dei secoli successivi le raccolte museali si arricchiscono di opere di grande rilievo provenienti dalle chiese napoletane e meridionali, così suddivise nella loro esposizione:
- Galleria Farnese, con opere di Tiziano, Vasari, Masaccio, Sanzio e Botticelli, tra gli altri
- Collezione Borgia, suddivisa nelle sezioni antichità egizie, etrusche e volsce, greco-romane, romane, arte dell’Estremo Oriente, antichità arabe, manufatti etno-antropologici dell’Europa Settentrionale, dell’America centrale ed il Museo Sacro
- Appartamento storico, con due sale dedicate alla Galleria delle Porcellane
- Galleria delle Arti a Napoli, con opere di artisti partenopei
- Ottocento privato, con sette sale comprendenti dipinti del XIX e XX secolo
Pianta del museo e informazioni utili
Come arrivare:
|
Orari di apertura:
|
Costo biglietti:
|