Cronaca

Palermo, operata per infarto muore pochi giorni dopo per una infezione ospedaliera: aperta inchiesta per omicidio colposo, disposta autopsia

Operata per un infarto, Giovanna Garofalo 66enne è morta pochi giorni dopo al Policlinico di Palermo per una infezione ospedaliera. Ora la Procura vuole vederci chiaro ed ha aperto una inchiesta per omicidio colposo contro ignoti. Disposta anche l’autopsia.

Palermo, operata per infarto: Giovanna è morta per infezione ospedaliera

Una donna di 66 anni, Giovanna Garofalo, era stata ricoverata per un infarto al Policlinico. La paziente è però morta, pochi giorni dopo l’operazione, a causa di una infezione ospedaliera. La Procura, dopo aver raccolto la denuncia presentata dai familiari, ha aperto un fascicolo di omicidio colposo contro ignoti e disposto l’autopsia per far luce su quanto avvenuto il 25 maggio scorso.

Cosa è successo

I figli della vittima hanno spiegato al commissariato che la sera del 12 maggio la donna lamentava forti dolori al petto ed era stata portata al Pronto soccorso dell’ospedale Buccheri La Ferla che dopo averla visitata hanno accertato l’infarto in corso.

A quel punto, la 66enne era stata trasportata al Policlinico e sottoposta a operazione chirurgica. Dopo l’angioplastica andata a buon fine, la donna avrebbe dovuto subire un’altra operazione ma l’intervento è stato sospeso e il 15 maggio la paziente era stata trasferita in un altro reparto dopo aver contratto un’infezione ospedaliera. Dopo le cure la situazione è precipitata in brevissimo tempo contraendo sintomi come febbre alta e stomaco e intestino gonfi a dismisura. Alle 4 di notte del 25 maggio i figli sono stati avvisati del decesso della madre per arresto cardiaco dovuto alle complicanze della sepsi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio