Due ragazzi di Palermo salvano un neonato di soli 7 giorni praticando le manovre di primo soccorso guidati al telefono dal 118. I giovani eroi si chiamano Fabio Agnello e Loredana Guercio.
Palermo, ragazzi salvano neonato
I protagonisti eroi sono Fabio Agnello e Loredana Guercio che, con calma e sangue freddo, sono riusciti a salvare un neonato praticando le manovre di primo soccorso guidati dal 118. I fatti sono avvenuti nel quartiere Borgo Nuovo dove i due vivono e dove vive anche il piccolo che ha rischiato di morire.
Cosa è successo
Il padre del neonato è uscito in strada con il piccolo in braccio urlando: “Sta morendo, aiutatemi”. Quelle parole hanno fatto scattare il campanello d’allarme prima nel 24enne, Fabio e poi nella cugina Loredana che ha preso il neonato in braccio cercando di capire cosa stesse succedendo. Agnello ha composto il numero di soccorso e si è messo in contatto con i medici che, nel frattempo arrivavano, hanno guidato i due nelle manovre di salvataggio. La cugina ha così eseguito quello che le veniva detto riuscendo a far tornare il respito al neonato.
Dopo poco è arrivata l’ambulanza che ha trasportato il piccolo in ospedale. Il pronto intervento dei due ha permesso al bambino di soli 7 giorni di continuare a vivere. “È stata un’esperienza incredibile – racconta la donna – sono stati momenti molti forti e pieni di tensione. È stato bellissimo riuscire a salvare insieme ai medici il neonato”.