Site icon Occhio Notizie

Pan di Stelle lancia “Sogna e credici fino alle stelle”: il progetto educativo per il ritorno a scuola dei bambini dopo le festività natalizie

pan di stelle lancia progetto educativo

Il progetto educativo

Pan di Stelle lancia ‘Sogna e credici fino alle stelle’: il progetto educativo per il ritorno a scuola dei bambini dopo le festività natalizie. L’iniziativa coinvolgerà docenti e studenti di oltre 2.000 classi della scuola primaria in tutta Italia partendo dalla provincia di Caltanissetta.

Pan di Stelle lancia il progetto educativo per i bambini

Pan di Stelle, il brand amato del Gruppo Barilla scelto da circa 7 milioni di famiglie italiane, presenta il progetto educativo “Sogna e credici fino alle stelle” in occasione del ritorno a scuola dopo le festività natalizie. L’iniziativa coinvolgerà docenti e studenti di oltre 2.000 classi della scuola primaria in tutta Italia, partendo da Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. Con questo progetto, il messaggio di Pan di Stelle, che incoraggia a perseguire i propri sogni con fiducia e speranza, si espande e trova spazio nelle scuole, supportato anche dalla campagna di comunicazione del brand.

Questo progetto educativo si propone di evidenziare, attraverso una guida specifica per gli insegnanti e attività didattiche dedicate, l’importanza dei sogni nel percorso di crescita personale. Si invita ogni bambina e bambino a scoprire, perseguire e condividere i propri sogni, considerandoli come stelle che illuminano la strada verso la propria identità, nonostante le sfide e i fallimenti.

I protagonisti di questa iniziativa sono quattro ambassador straordinari: la tennista Jasmine Paolini, la cantante e Big di Sanremo 2025 Clara, lo street artist Giulio Rosk e l’aspirante astronauta Linda Raimondo, ‘Dreamers’ nei rispettivi ambiti dello sport, dello spettacolo, dell’arte e della scienza. Questi personaggi tornano nella scuola che hanno frequentato da piccoli per inaugurare le ‘Aule dei sogni’, spazi arricchiti con strumenti musicali, libri e materiali creativi, progettati e donati da Pan di Stelle, per offrire alle scuole un ambiente dedicato ai sogni, al dialogo e alle passioni.

Le scuole coinvolte

Le scuole selezionate si trovano principalmente in aree che spesso rimangono ai margini delle grandi città. In questi contesti, sognare può risultare più difficile, ma al contempo più fondamentale. Si tratta quindi di un’opportunità per i talenti di condividere le loro esperienze con i più giovani, ispirare le nuove generazioni e dimostrare che i sogni più grandi nascono proprio tra i banchi di scuola. Questo è confermato da un’indagine di AstraRicerche per Pan di Stelle, condotta su un campione di 801 ragazzi tra i 7 e i 14 anni: la scuola è percepita come il luogo in cui si acquisiscono innanzitutto competenze utili per il futuro (42,8%), si sviluppa il confronto con gli altri (27,6%), si scopre la propria identità (17,6%) e si coltivano nuove passioni (12,0%).

La ricerca intitolata “I sogni dei ragazzi per il proprio futuro”, realizzata da AstraRicerche per Pan di Stelle, ha esaminato le aspirazioni giovanili, ponendo l’accento sul lavoro ideale, sull’influenza delle figure di supporto e sul ruolo della scuola. Tra i principali desideri emersi, si evidenziano un lavoro soddisfacente (51,9%), la volontà di costruire una famiglia felice (47,3%), il desiderio di mantenere una buona salute per tutta la vita (44,6%) e l’ambizione di contribuire a rendere il mondo un posto migliore (32,8%).

Le professioni più desiderate dai giovani evidenziano una notevole diversità di interessi. Il 20,8% dei ragazzi è attratto da lavori legati a Internet e ai social media, come youtuber, influencer o videogiocatori professionisti. Seguono le carriere nel campo scientifico, con il 18,0% che aspira a diventare scienziato o ricercatore, e il settore sportivo, che interessa il 17,6% dei giovani, con una particolare inclinazione verso la figura del calciatore (11,4%). Il mondo dello spettacolo attira il 17,1% dei ragazzi, in particolare le bambine di età compresa tra 7 e 9 anni, che sognano di diventare cantanti e musicisti (8,6%) o attori (6,8%). Anche la professione di artista (15,6%) è molto ambita, insieme a ruoli come veterinario (14,3%), medico o infermiere (14,2%) e insegnante (13,5%). Tra le aspirazioni si fanno notare anche il pilota di aereo (11,5%) e l’astronauta (7,5%).

Guardando al futuro, il desiderio più forte è quello di vivere in un mondo privo di odio, conflitti e guerre (55,2%). Seguono il desiderio di un ambiente più sicuro e rispettoso (39,2%) e l’aspirazione a un mondo giusto, dove le opportunità siano equamente distribuite e i risultati personali derivino dall’impegno (37,9%, con punte significative tra i ragazzi di 13 e 14 anni). Infine, quando si tratta di esprimere il sogno più grande per la propria vita, i giovani desiderano viaggiare di più (22,2%), avere molti amici (18,5%) e trascorrere più tempo con la famiglia (17,2%).

Il progetto educativo che segna l’evoluzione della campagna integrata ‘Sogna e credici fino alle stelle’, ideata da Armando Testa, è stato lanciato oggi a Serradifalco (CL), presso la Scuola primaria ‘G. Verga’. Questa campagna entra nelle scuole, coinvolgendo i più giovani e trasformando l’invito a sognare in un’esperienza concreta di crescita e ispirazione.

L’iniziativa

L’iniziativa, promossa da Pan di Stelle in collaborazione con D&F – agenzia di comunicazione e ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito – è stata inaugurata da Giulio Rosk, street artist siciliano che ha iniziato il suo percorso artistico proprio nella scuola di Caltanissetta. Le sue opere adornano oggi le mura di città come Palermo (dove spicca il famoso progetto dedicato a Falcone e Borsellino), Miami, Rio de Janeiro, Parigi e New York. In questa occasione, Rosk ha creato un murale-manifesto per la scuola e ha incontrato gli studenti per condividere la sua esperienza su come ha realizzato il suo sogno. L’opera, che rappresenta la scuola come un luogo di creatività e speranza, celebra il potere dei sogni nel percorso di crescita personale. “Dove le cose non sono sempre facili, i sogni richiedono più coraggio e possono farsi sentire anche attraverso un muro”, ha affermato l’artista. Nel corso dell’evento di lancio, è stata inaugurata la prima ‘Aula dei sogni’, uno spazio concepito per fornire agli studenti un ambiente stimolante, ricco di libri e colori, dove i giovani possono sognare, confrontarsi e sviluppare le proprie passioni.

“È essenziale che la scuola fornisca opportunità concrete per aiutare i giovani a riconoscere le proprie potenzialità e risorse, guidandoli in modo stimolante verso le loro scelte future. Oggi, gli insegnanti si concentrano sulle competenze trasversali per promuovere non solo il ‘sapere’ e il ‘saper fare’, ma anche quel ‘saper essere’ che è cruciale per il raggiungimento delle aspirazioni personali. Pan di Stelle si impegna in questa direzione, sostenendo un progetto educativo che incoraggi i giovani a credere nei propri sogni e a costruire il futuro con passione. La ricerca ha dimostrato che la scuola svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei sogni, evidenziando come i laboratori creativi (39,9%), l’approfondimento di nuove materie (39,5%) e i progetti di gruppo (38,3%) siano le attività scolastiche più apprezzate dai ragazzi. Il nostro contributo si propone di andare proprio in questa direzione”, ha dichiarato Chiara Pisano, Marketing Director di Pan di Stelle.

Le reazioni

Enrico Galiano, insegnante e scrittore, è un attento osservatore del mondo scolastico grazie alla sua esperienza quotidiana in aula. In occasione del lancio della campagna Pan di Stelle, invita i giovani a considerare i sogni come stelle, che fungono da guide luminose nei momenti difficili, e propone un vademecum con 5 preziosi consigli.

“È fondamentale che i giovani accolgano gli errori come occasioni di crescita e scoprano la forza unica che ciascuno di loro possiede. Con coraggio, pazienza e fiducia, ogni bambino può affrontare le sfide, superare le difficoltà dei propri desideri e costruire un cielo ricco di sogni, diventando così la persona che aspira a essere”, afferma Galiano. Il progetto prevede un tour nazionale nelle scuole di origine degli altri Dreamers coinvolti, durante il quale ogni tappa offrirà l’opportunità di condividere esperienze di vita ispiratrici e inaugurare tre nuove ‘Aule dei sogni’. Il 21 gennaio a Travedona Monate (VA), Clara, cantante e attrice, vincitrice di Sanremo Giovani 2023 e tra i big di Sanremo 2025, parlerà dei sogni come stelle che illuminano il cammino, incoraggiando i ragazzi a non smettere mai di sognare. Il 4 febbraio a Bagni di Lucca (LU), Jasmine Paolini, una delle prime quattro tenniste al mondo, oro olimpico nel doppio e finalista in due Slam nel 2024, condividerà la sua esperienza, motivando i giovani a credere in se stessi e ad abbracciare i propri fallimenti. Infine, il 20 febbraio ad Almese (TO), Linda Raimondo, laureata in fisica e volto della divulgazione scientifica su Rai Ragazzi, racconterà come da bambina sognava di raggiungere le stelle, ispirando i ragazzi a inseguire i propri sogni senza paura.

Dal 9 gennaio al 16 maggio, i docenti delle scuole primarie italiane avranno l’opportunità di iscrivere le loro classi al progetto gratuito ‘Sogna e credici fino alle stelle’. Questo percorso prevede un kit didattico che include una guida dettagliata per gli insegnanti e una serie di slide di supporto, realizzate sotto la supervisione dello psicologo Matteo Lancini e con il contributo di un team di insegnanti. Il progetto consente di arricchire le ore di Educazione Civica con attività didattiche focalizzate sullo sviluppo di competenze trasversali essenziali: dal pensiero divergente, che celebra la diversità, l’unicità e l’immaginazione, alla motivazione e all’impegno; dall’accettazione del fallimento e la resilienza alla conoscenza di sé, per favorire la consapevolezza delle proprie inclinazioni e aspirazioni come fondamenta per la crescita personale. Entro il 16 maggio 2025, gli insegnanti avranno la possibilità di caricare sulla piattaforma ascuolaconpandistelle.it i sogni dei loro alunni, dando vita a un firmamento digitale che sarà visibile nella galleria online. Ogni sogno inviato darà diritto a partecipare al contest finale, che premierà una scuola con una speciale Aula dei sogni, simile a quelle donate alle scuole primarie dei 4 Dreamers.

Exit mobile version