Site icon Occhio Notizie

Pancake sciroppo d’acero: come prepararli con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta dei pancake allo sciroppo d’acero è facile e gustosa. Non c’è colazione migliore dei pancake con sciroppo d’acero! Possono essere serviti nel modo più classico: con sciroppo, marmellata, cioccolato, frutta fresca o panna montata.

È possibile creare la ricetta perfetta per i pancake con una pastella diversa ogni giorno: pancake senza uova, pancake senza lievito, pancake senza latticini o senza burro (pancake più leggeri adatti a chi ha intolleranze a determinati ingredienti), pancake proteici e per chi fa sport, pancake ripieni di cioccolato per i più golosi, oppure super soffici importati direttamente dal Giappone!

Tempi di preparazione

PreparazioneCotturaTotale
15 minuti20 minuti35 minuti

Ingredienti

Quantità per 12 pezzi

Farina 00 125 g
Burro 25 g
Uova (medie) 2
Sale fino 1 pizzico
Latte intero (fresco) 200 g
Zucchero 15 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Sciroppo di acero q.b.

Procedimento

Per preparare i pancake allo sciroppo d’acero il primo step è quello di sciogliere in burro a fuoco basso. Poi dovete separare i tuorli dagli albumi. In una terrina raccogliete i tuorli e lo zucchero, e lavorate con una frusta.


Unite a questo punto la farina setacciata e il lievito, quindi mescolate perfettamente. Montate a neve ben ferma gli albumi.

Unite gli albumi al composto e incorporateli delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Scaldate una padella e aggiungete una noce di burro. Una volta sciolto il burro, versate il composto con un mestolino o un cucchiaio fino a formare un dischetto. Appena compariranno le bollicine, girate il pancake e fate dorare anche l’altro lato 9. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto.

Consiglio

I pancake possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni. L’impasto non cotto può essere coperto con pellicola trasparente e conservato in frigorifero per un massimo di 12 ore. Si possono anche congelare dopo la cottura.


Exit mobile version