Sprechi alimentari a picco durante le feste natalizie: scopriamo insieme le tre idee per ‘riciclare’ il pandoro e il panettone. Diventano cheesecake, biancomangiare e budino.
Pandoro e panettone ‘riciclati’: tre idee sorprendenti
Il periodo festivo è anche il momento in cui gli sprechi alimentari raggiungono il loro apice, poiché, per accogliere amici e familiari, tendiamo a comprare più cibo del necessario. Esistono molte ricette anti-spreco da preparare con gli avanzi; ecco tre proposte creative per riutilizzare i tanti panettoni e pandori rimasti.
Cheesecake yogurt di capra e cioccolato
Per preparare una cheesecake con una base di panettone, arricchita dal sapore dei canditi e delle uvette che contrastano con gli altri strati, inizia spezzettando il panettone o frullandolo in un mixer. Aggiungi del burro fuso e trasferisci il composto in uno stampo a cerniera. Metti a bagno la colla di pesce. In una ciotola, mescola ricotta, zucchero di canna integrale e yogurt di capra. Monta la panna liquida e, in un altro recipiente, unisci della panna liquida tiepida con la colla di pesce e l’acqua di idratazione. Incorpora la colla di pesce e la panna al composto di yogurt, quindi aggiungi anche la panna montata. Versa il tutto nello stampo e lascia riposare in frigorifero per 6 ore o in freezer per 2 ore.
Per preparare la glassa, riscalda del latte di capra insieme al glucosio. Quando il composto si avvicina al punto di ebollizione, aggiungi della panna liquida e del cioccolato tritato, mescolando bene e spegnendo il fuoco non appena il cioccolato si sarà completamente sciolto. Lascia raffreddare la glassa, quindi versala uniformemente sulla torta e riponi il dolce in frigorifero per il tempo necessario. Questa ricetta, insieme ad altre, è consigliata dalla cooperativa Latte Arborea, terzo attore nel settore del latte UHT e presente nel mercato dei prodotti a base di latte di capra con il marchio Girau.
Pandoro e biancomangiare al cocco
La delicatezza del pandoro si sposa perfettamente con quella del biancomangiare, guadagnando freschezza grazie all’aggiunta del cocco. Per riutilizzare le fette avanzate di pandoro e abbinarle a un biancomangiare aromatico, si inizia idratando della gelatina. Successivamente, si scalda del latte, a cui si aggiungono zucchero, un baccello di vaniglia inciso e cocco grattugiato, mescolando fino a raggiungere il bollore. Una volta tolto dal fuoco, si incorpora la gelatina idratata. Dopo aver lasciato raffreddare, si monta della panna da unire al latte aromatizzato. A questo punto, si dispone il pandoro a pezzi sul fondo di alcune coppette e si copre con la crema preparata. Si lascia riposare in frigorifero per un paio d’ore e si serve con una guarnizione di scorza di limone, scaglie di cioccolato o cocco fresco.
Budino al latte di capra
Un’idea interessante è quella di abbinare una fetta di pandoro o panettone a un sapore più intenso, offrendo così una nuova esperienza per il palato. Un budino a base di latte di capra rappresenta un’ottima alternativa per rivitalizzare i dessert tradizionali delle festività natalizie. Per prepararlo, scaldate lentamente del latte di capra intero insieme a un baccello di vaniglia. Una volta rimosso il baccello, aggiungete dello zucchero e mescolate fino a completo scioglimento. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, quindi incorporate dell’amido di mais setacciato, mescolando con una frusta per evitare grumi. Riaccendete il fuoco e continuate a cuocere finché il budino non si addensa. Servitelo in una ciotola o in un mason jar per un tocco di originalità.