Il pane è il cibo più povero ma allo stesso tempo il più utile che, serve a saziare lo stomaco. La maggior parte dei Paesi ha un pane tradizionale con varie ricette diverse. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul pane.
Le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sul pane
Di seguito una selezione di frasi e immagini sul pane:
Sbagliamo a credere che la nobiltà del pane risieda nel fatto che basta a sé stesso e al contempo accompagna qualsiasi pietanza. Se il pane “basta a sé stesso” è perché è molteplice, non nel senso delle sue tante tipologie, ma per la sua essenza stessa giacché il pane è ricco, è vario, il pane è un microcosmo.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000
Le fessure della crosta sono come richiami al mondo campestre: sembrano solchi di aratro, e così ci troviamo a pensare al contadino sul far della sera, al campanile del paese, sono appena suonate le sette e lui si asciuga la fronte con il risvolto della giacca, fine del lavoro.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000
Chi non ha mai osato impastare a lungo il cuore del pane con i denti, la lingua, il palato e le guance non ha mai trasalito sentendo dentro di sé l’ardente esultanza della vischiosità. In quel momento ciò che mastichiamo non è più pane né mollica né dolce, ma un simulacro di noi stessi, del gusto che devono avere i nostri tessuti intimi che impastiamo con le nostre bocche esperte in cui la saliva e il lievito si mischiano in un’ambigua fratellanza.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000
Non di solo pane vive l’uomo: di cos’altro ancora?
Muriel Barbery
Provincia, campagna, gioia di vivere ed elasticità intrinseca: nel pane c’è tutto questo, oggi come allora. Ecco perché il pane è il mezzo privilegiato grazie al quale perderci in noi stessi, alla ricerca di noi stessi.
Muriel Barbery, Estasi culinarie
È pane, eppure si mangia come un dolce.
Muriel Barbery, ibidem
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000
Da quel giorno siamo sempre insieme Jenny e io, come il pane e il burro.
FORREST GUMP
La fame non vide mai pane cattivo.