Curiosità

Chi è Paola Egonu, pallavolista della nazionale italiana?

Paola Egonu è una giocatrice di pallavolo professionista (schiacciatrice e opposto) nata il 18 dicembre 1998 a Cittadella (Padova). Alta 189 cm e di peso 79 kg. Ecco le notizie sulla sua biografia, carriera con la nazionale italiana, Olimpiadi Tokyo 2020, vita privata, curiosità, Instagram.

Paola Egonu: chi è? La biografia

Paola Egonu nasce il 18 dicembre del 1998 a Cittadella in provincia di Padova. Figlia di emigrati nigeriani, insieme ai suoi genitori, il padre Ambrose nel passato lavorava come ex camionista di Lagos, e la madre di nome Eunice ai tempi, infermiera a Benin City. Sono arrivati in Italia prima della nascita di Paola.

Paola è stata da sempre appassionata dalla pallavolo, fin da giovane inizia a giocare nella pallavolo locale, passò in pochissimo tempo dalla categoria B1, A2, fino ad arrivare in A1. Grazie al suo talento, e alla sua prestanza fisica, prima ha giocato nella Under-18 nel 2015, fino ad arrivare alla nazionale maggiore italiana. Dal 2019 gioca con l’Imoco Volley di Conegliano (attualmente in serie A1) portando avanti la sua carriera da schiacciatrice e opposto. Per via dei suoi innumerevoli meriti sportivi, la rivista Forbes ha incluso Paola Egonu nella lista degli Under 30 europei più influenti dell’anno.

Paola Egonu

La carriera di Paola Enogu

Paola comincia la sua carriera da giocatrice di pallavolo in giovane età. Inizialmente comincia a giocare nel cittadella si fece subito notare per le sue prestazioni, e nel 2013-2014 prende il suo posto nella squadra federale del club Italia in Serie B1.

Ci rimane per 4 anni nella squadra, durante i quali nella stagione 2015-2016 passa in serie A2 fino in serie A1. Nella stagione successiva l’AGIL di Novara la ingaggia e insieme a Paola la squadra vince:

  • Supercoppa italiana 2017;
  • Due Coppe Italia;
  • Champions League 2018-2019.

gioca con l’Imoco Volley di Conegliano, con la quale vince:

  • Due Supercoppe Italia;
  • Campionato mondiale per club 2019;
  • Due Coppe Italia;
  • Scudetto 2020-2021;
  • Champions League 2020-2021.

Con la nazionale italiana

Paola entra a far parte della nazionale prima negli Under-18 e successivamente tra il 2014 e il 2016, nella Under-19 e nella Under-20. Comincia poi così a giocare, nella nazionale maggiore Italiana dove è riuscita vincere un argento nel 2017 al World Gran Prix, e infine, nel 2019 riuscì a vincere la medaglia di bronzo al campionato europeo.

Riconoscimenti personali di Paola Enogu

Paola si è distinta per il suo talento e per il suo formidabile impegno, ad aggiudicarsi molteplici, riconoscimenti personali tra i quali troviamo:

  • Miglior schiacciatrice (2015), per il Campionato mondiale Under-18;
  • MVP – Most Valuable Player (2015), per il Campionato mondiale Under-18
  • MVP – Most Valuable Player (2018), per la Coppa Italia e per il Montreux Volley Masters;
  • Miglior opposto (2018), per il Campionato mondiale;
  • MVP – Most Valuable Player (2019), per la Champions League, la Supercoppa italiana e per il Campionato mondiale per club;
  • MVP – Most Valuable Player (2021), per la Coppa Italia, la SerieA1 e per la Champions League.

Olimpiadi Tokyo 2020

Paola Egonu partecipa alle olimpiadi di Tokyo 2020, che si svolgono dal 23 luglio all’8 agosto 2021.  Paola è stata nominata come portabandiera per l’Italia del vessillo a cinque cerchi (una bandiera, formata per l’appunto da cinque cerchi su fondo bianco. Essi sono il simbolo più noto e immediato del movimento olimpico, e vengono universalmente associati alle Olimpiadi). che viene portato da un rappresentante di ogni nazione.

Paola Egonu e la squadra di pallavolo femminile hanno affrontato la Russia nella fase a gironi domenica 25 luglio dove c’è stato l’esordio vincente per l’Italia femminile del volley che piega per tre set a zero la Russia in una partita senza storia. Il 27 luglio L’Italia nel volley femminile ha battuto per 3 set a 1 la Turchia dove Egonu è stata devastante per le sorti del match.

Paola Egonu

Vita privata: chi è Paola Enogu lontana dai riflettori?

Fidanzata

Riguardo alla sua vita privata Paola è molto riservata a riguardo almeno fino al 2018, quando dichiara di essere fidanzata con la pallavolista polacca Katarzyan Skorupa. Ma la relazione termina nello stesso anno, i motivi della rottura, rimangono ancora sconosciuti. In una recente intervista, dal corriere della sera Paola ha dichiarato di non definirsi al 100% omosessuale in quanto, non esclude l’idea di potersi innamorare di un ragazzo. come riportano le sue parole:  “ho ammesso di amare una donna (e lo ridirei, non mi sono mai pentita) e tutti a dire: ecco, la Egonu è lesbica. No, non funziona così. Mi ero innamorata di una collega, ma non significa che non potrei innamorami di un ragazzo, o di un’altra donna“.

Critiche razziali

Nonostante i successi, della giovane Paola ha subito numerosi attacchi di razzismo, per le sue origini nigeriane. Paola, per difendersi da questi attacchi in un’intervista ha dichiarato: “Siamo italiane. Per me, avere origini diverse è normale. Il bimbo non si accorge del colore che ha finché, a scuola, una maestra dice che è nero o giallo”

Instagram

Paola è seguitissima su Instagram dove aggiorna periodicamente i suoi successi sportivi, la vita quotidiana, e lo svago con gli amici. Attualmente la seguono ben 146 mila follower. Per seguire il suo profilo Instagram basta andare su: @paolaegonu

Curiosità su Paola Enogu

Tra le curiosità di Paola Egonu troviamo che:

  • Anche la cugina di Paola, Terry Enweonwu, è una pallavolista;
  • ha una sorella (Angela) e un fratello (Andrea);
  • nel 2020 ha prestato la voce al personaggio di Sognaluna, nel film d’animazione Premio Oscar 2021, Soul.
  • Fa parte degli sportivi emergenti di talento come Sara Gama, Jannik Sinner e Filippo Tortu.
  • Ha partecipato all’ultima puntata del programma Venus Club condotto da Lorella Boccia.

 

Olimpiadi