Site icon Occhio Notizie

Paola Saluzzi, nasce il 21 maggio del 1964 la conduttrice televisiva italiana

Classe 1964, Paola Saluzzi è una famosa conduttrice italiana. Giornalista e volto familiare al pubblico televisivo, per quasi vent’anni in RAI e da un lustro in onda sulla principale emittente satellitare.
Il suo successo è maturato quando – nel 1998 – è accanto a Luca Giurato nel programma “Uno Mattina”. Durante la sua conduzione la trasmissione cresce passando da due a quattro ore di diretta e Paola Saluzzi sarà l’unica conduttrice nella storia del programma ad averlo firmato anche come autrice.

Paola Saluzzi, conduttrice televisiva italiana

Di padre lucano (nato ad Acerenza, provincia di Potenza) e madre piemontese, Paola Saluzzi nasce a Roma il 21 maggio 1964. Il suo esordio televisivo avviene nel 1987 nella redazione del programma di Sergio Zavoli “Viaggio intorno all’uomo”, in onda su RAI1. Passa poi alla redazione sportiva di Telemontecarlo, rete sulla quale conduce per tre anni i telegiornali sportivi.



Nel 1992 è l’inviata speciale per le prestigiose Olimpiadi di Barcellona; sarà inoltre inviata per seguire l’“American’s Cup” di vela e le “Colombiadi” a bordo dell’Amerigo Vespucci.

Mediaset e gli inizi in RAI

Nel 1995 passa nella grande famiglia di Mediaset, su ReteQuattro. Conduce un programma sul Giro d’Italia, ma segue anche dei servizi sulla moda fino a collaborare con Alessandro Cecchi Paone nella trasmissione “Giorno per giorno”.



Pochi anni più tardi torna in RAI: è l’inviata per la trasmissione “Made in Italy”; nel 1998 è la conduttrice di “Uno mattina estate”, che seguirà anche nell’edizione 1999 accanto a Filippo Gaudenzi.

Discreta e positiva anche la sua interpretazione del personaggio di Claudia Sartor, giornalista televisiva e fidanzata dell’ispettore Giusti, nella fiction omonima di Sergio Martino.

L’ascesa

Affianca Luca Giurato nella conduzione di “Unomattina”. Durante la sua conduzione la trasmissione cresce passando da due a quattro ore di diretta e Paola Saluzzi sarà l’unica conduttrice nella storia del programma ad averlo firmato anche come autrice. La sua notorietà raggiunge i massimi livelli.



Nell’estate 1999 conduce la Settantesima edizione del “Premio Letterario Viareggio”, evento culturale di blasonata importanza. Ad ottobre dello stesso anno conduce da Sanremo “Tutti pazzi per il musical”, festival sui film musicali. Nel settembre 2000 presenta la trasmissione “Il primo giorno”; nel febbraio 2001 “Speciale Alta Moda Roma” e il “Premio Rodolfo Valentino 2001”.

Da sempre legata ad eventi istituzionali, ha condotto nel settembre 2000 dal complesso del Vittoriano di Roma, il primo giorno di scuola, saluto del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alle scolaresche italiane.

Eventi istituzionali e Kosovo

Il 2 giugno 2001, nella giornata di commemorazione della nascita della Repubblica Italiana, ha condotto la manifestazione “Premio Italiani nel mondo”, voluta dal ministro per gli italiani all’estero Mirko Tremaglia.

È stata inviata in Kosovo e a Sarajevo per due puntate speciali in diretta di “Uno mattina”, per le forze italiane di pace. Nella stagione 2002/2003 conduce “I fatti vostri” di Michele Guardì per RAI2.



Parentesi sportiva e passaggio a Sky

Nel 2004 Paola Saluzzi torna all’ambiente giornalistico sportivo conducendo “La grande giostra dei gol”, per RAI International, trasmissione nella quale ogni settimana Paola ospita in studio un italiano che racconta la propria esperienza di vita fuori dai confini nazionali: storie destinate a far emergere le qualità professionali e umane dei nostri connazionali all’estero.

La sua professionalità colpisce il pubblico; il suo carattere è pacato e discreto, ma Paola Saluzzi sa essere anche sensuale ed intrigante.



Dal 2011 conduce su Cielo la trasmissione mattutina “Buongiorno Cielo”. Presenta anche Sky TG 24 Pomeriggio, un programma di approfondimenti di attualità sulla piattaforma televisiva Sky dal lunedì al venerdi.

Nell’aprile 2015 è protagonista di un’amara vicenda: la giornalista e conduttrice, uno dei volti più noti di Sky, viene sospesa dall’azienda a causa della sue dichiarazioni apparse su Twitter contro Fernando Alonso, giudicate offensive (il tweet: «Alonso @ScuderiaFerrari gli è tornata la memoria e si è ricordato di quanto sia #arrogante #invidioso #pezzodiimbecille»). Nel 2017 si trasferisce a TV2000, l’emittente televisiva cattolica.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, la conduttrice è stata sposata per undici anni con un medico. Un matrimonio finito nel 1999 a cui è seguita nel 2000 la separazione. Dal 2015 è felicemente sposata con il giornalista Gabriele Romagnoli conosciuto a New York e sposato in gran segreto nella grande mela. A “Oggi” ha rivelato:

«Quando senti che una cosa è giusta bisogna farla. Eravamo lì in vacanza, abbiamo detto: “Sposiamoci!”. Le nozze sono state al municipio di New York, il City Clerk, con un solo amico come testimone e in mezzo a tante coppie di ogni razza, di ogni età. Poi il passaggio al consolato italiano per la regolarizzazione dell’atto: ci facevano tutti gli auguri e noi “grazie, grazie!”… Se la cosa è seria ci vuole il matrimonio, e noi eravamo entrambi liberi».



 

Exit mobile version