Tra i candidati per il Quirinale figura anche Paola Severino Di Benedetto. Ecco chi è, la sua carriera e le notizie in merito alla vita privata. Paola Severino è nata a Napoli il 22 ottobre del 1948, avvocato, accademica e politica italiana. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata Ministro della giustizia del Governo Monti. Dal 18 giugno 2018 è vicepresidente dell’università Luiss Guido Carli. Ripercorriamo insieme la carriera, svelando qualche curiosità.
Paola Severino: chi è
Paola Severino si è laureata in Giurisprudenza con lode nel 1971 all’Università di Roma La Sapienza. Quello stesso anno ha iniziato la propria carriera come ricercatrice in diritto penale. Della vita privata sappiamo che è stata sposata con Paolo Di Benedetto, ex commissario Consob. La coppia ha avuto una figlia. Veniamo ora alla carriera: dal 2016 al 2018 ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo e, prima ancora, il ruolo di Prorettore Vicario.
È stata dal 1 maggio 2003 al 29 maggio 2006 è stata Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo. Dal 1998 è stata Professore ordinario di Diritto penale presso la Luiss Guido Carli e titolare della Cattedra di Diritto Penale nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza. Paola Severino è Professore Straordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli dal 2018.
La biografia
È Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law, nonché membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy. È titolare dell’insegnamento di Diritto Penale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione. È stata nominata dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, membro del Comitato italo-francese, composto da sei saggi per la stesura del “Trattato del Quirinale”. Dal 2016 fa parte del Consiglio dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per l’attività scientifica e professionale svolta, tra i quali il Premio Minerva nel 2003, il Premio Marisa Bellisario nel 2009, il Premio Dell’Andro nel 2012, il Premio Guido Carli nel 2018. Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1975, ha svolto attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.
La vita privata di Paola Severino
Per quanto riguarda la vita privata, Paola Severino è sposata e ha una figlia, Eleonora Di Benedetto (avvocato come i genitori), ma non ci sono molte informazioni sulla sua esistenza oltre i riflettori della carriera e della politica (complice l’assenza dalla galassia social).
Nel suo percorso personale c’è anche una pagina difficile, legata all’amputazione del braccio destro a causa di una malattia. Paola Severino, come riporta Repubblica, in un intervento pubblico del passato descrisse così la sua condizione:
“So che vuol dire avere a che fare con chi ti guarda e ti chiede: che cosa ha fatto al braccio? O dice: mi farei tagliare un braccio per riuscire a …, oppure ti fissa e non ti toglie gli occhi di dosso (…) Ma chi deve superare un handicap affronta la vita con lo spirito di dire: devo fare tutto, posso fare tutto. Io senza un braccio ho anche giocato a tennis“.
Chi è il marito di Paola Severino?
Il marito di Paola Severino è Paolo Di Benedetto, avvocato ed ex commissario Consob (ruolo ricoperto dal 2003 al 2010). Classe 1947, è nato a Roma e il suo nome è legato anche al consiglio di amministrazione Edison.
Docente di Diritto dei Mercati Mobiliari alla Luiss, in passato è stato anche amministratore delegato di Sim Poste Italiane, società di intermediazione mobiliare, e BancoPosta Fondi Spa SGR, società di gestione fondi comuni di investimento, oltre che del Gruppo Poste Italiane SpA.
Poala Severino: curiosità
- Tra il 1997 e il 2001 ha rivestito la carica di vicepresidente del Consiglio della magistratura militare, prima donna nella storia.
- Nel 2001 è stata inserita in testa alla classifica dei manager pubblici più ricchi, riporta pmi.it. Quanto guadagna? Non è noto il suo patrimonio, ma Il Sole 24 Ore ha riportato una cifra significativa riferita ai redditi 2010 dichiarati durante il Governo Monti: nella lista risultava la più ricca, con un imponibile di oltre 7 milioni di euro!
- È stata la prima donna rettore della Luiss (2016), e anche la prima donna nominata professore ordinario di Diritto penale in Italia.
- Nel 2009, ha ricevuto il Premio Marisa Bellisario, dedicato al tema delle “Donne per una giustizia giusta”.
- La sua carriera di penalista è ricca di tappe importanti. Nel corso della sua attività forense, ha difeso molti nomi noti in altrettanto noti processi (tra questi Romano Prodi, nel processo sulla vendita Cirio, e Salvatore Buscemi, nel processo per la strage di via d’Amelio). Ha inoltre rappresentato l’Unione delle Comunità ebraiche italiane nel processo a carico del nazista Erich Priebke.