Site icon Occhio Notizie

Chi è Paolo Bonolis? Scopriamo la vita del noto conduttore televisivo

Chi è Paolo Bonolis? Bonolis è un volto noto sul piccolo schermo per aver condotto show di successo come “Avanti un Altro”, “Ciao Darwin”. Scopriamo di più su di lui: dalla carriera alla vita privata.

Chi è Paolo Bonolis: dalla carriera alla vita privata

Chi è Paolo Bonolis il noto conduttore televisivo? Paolo Bonolis nasce a Roma il 14 giugno del 1961. Figlio unico nato da Silvio Bonolis, che trasportava burro ai mercati generali di Pero e da Luciana di origine salernitana che lavorava come segretaria in un’impresa di costruzioni.

Bonolis ha origini rumene, infatti i suoi avi paterni avevano radici in Romania ed il loro cognome era originariamente “Bonoli”, la “s” venne aggiunta quando la famiglia si trasferì in Sardegna, diventando quindi “Bonolis”.

Diplomatosi al liceo classico si iscrive a Giurisprudenza all‘Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ma dopo tre esami si trasferisce a Scienze politiche con indirizzo Politiche internazionali e si laurea.

Paolo Bonolis, gli esordi e la carriera

Ha cominciato la sua carriera nel 1980 in Rai con la conduzione, a 19 anni, del programma per ragazzi 3, 2, 1… contatto!. Due anni dopo conduce il famosissimo programma per ragazzi su Italia Uno Bim bum bam che lascia nel 1990 per condurre il quiz Doppio slalom.

L’anno successivo ha condotto Urka!: una trasmissione a metà tra gioco a quiz e intrattenimento per ragazzi, a cui partecipa per la prima volta Luca Laurenti. Durante i primi anni Novanta ha condotto diverse trasmissione di successo alla Mediaset, per poi tornare nel 1994 alla Rai e condurre il programma, I cervelloni.

Da quel momento conduce diversi programmi in Rai, fino ad arrivare a presentare la prima edizione del varietà Fantastica italiana, andata in onda dal 3 dicembre 1995 per dieci puntate. Nello stesso anno è stato tra i conduttori del quiz preserale di Rai 1 Luna Park e del gioco La zingara, entrambi ideati da Pippo Baudo. Per la Rai ha anche condotto tre edizioni di Miss Italia nel mondo, tra il 1994 e il 1996.

Il successo in Mediaset

Il 1º ottobre del 1996 Bonolis ritorna a Mediaset per condurre il quiz Tira & Molla, programma ideato da Corrado e condotto insieme a Laurenti ed Ela Weber. Nello stesso anno ha ripreso la conduzione di Beato tra le donne, format già da lui condotto in Rai.

Il successo dei due programmi lo porta a vincere il Telegatto 1997-1998 come “Personaggio dell’anno”. Nel 1998 inizia a condurre con Luca Laurenti il varietà Ciao Darwin che viene rinnovato per due edizioni.

L’anno dopo ha condotto Chi ha incastrato Peter Pan?, programma in cui un gruppo di bambini si confrontava con personaggi noti del mondo dello spettacolo e con il mondo degli adulti e la società. Nel 2000 la coppia Bonolis-Laurenti approda a Striscia la notizia, rimanendovi per quattro edizioni. Tre anni dopo torna a condurre la quarta edizione di Ciao Darwin.

Il ritorno in Rai e la conduzione di Sanremo

Nel 2003 ritorna nuovamente alla Rai per condurre Domenica In e poi esordisce col programma Affari tuoi avendo un successo inaspettato. In seguito al successo ottenuto dal conduttore, la Rai ha affidato a Bonolis anche la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo 2005.

Il ritorno in Mediaset

Paolo Bonolis dopo aver condotto il Festival, ritorna in Mediaset per condurre il programma sportivo Serie A – Il grande calcio. Dal 2005 al 2008 il conduttore, con la sua spalla Laurenti, si dedica al programma Il senso della vita, un talk show in onda su Canale 5 che ha riscontrato un buon successo di pubblico e critica.

Nel 2009 Bonolis ritorna a condurre il Festival di Sanremo insieme a Luca Laurenti, ottenendo un buon successo, ma senza riuscire a bissare quello ottenuto quattro anni prima. In questo stesso anno, Paolo torna a condurre il programma Chi ha incastrato Peter Pan? e l’anno successivo Ciao Darwin. 

Il conduttore nel 2011, con Luca Laurenti, inizia la conduzione del quiz Avanti un altro!, da lui stesso ideato con Stefano Santucci. Il programma continua ad essere confermato negli anni, fino ad oggi.

Nel 2019, vista la grande richiesta del pubblico, conduce l’ottava edizione di Ciao Darwin, che ottiene un enorme consenso confermandosi nuovamente come uno dei programmi di maggior successo di Mediaset. Nello stesso anno esce nelle librerie il suo primo libro Perché parlavo da solo edito da Rizzoli.

Paolo Bonolis: carriera e vita privata

Paolo Bonolis è stato sposato dal 1983 al 1988 con la psicologa Diana Zoeller, da cui ha avuto due figli: Stefano e Martina. Successivamente è stato legato per diversi anni con la showgirl Laura Freddi conosciuta durante il programma cult Non è la Rai.

Dal 1997 è sentimentalmente legato a Sonia Bruganelli, che è diventata ufficialmente sua moglie nel 2002. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Silvia, Davide ed Adele. Silvia ha delle disabilità, e ha anche partecipato alle Special Olympics dove ha vinto diverse medaglie. Nell’ottobre del 2020 è diventato nonno di Theodore, figlio di sua figlia Martina.

Paolo Bonolis, Instagram

Paolo Bonolis sul suo profilo Instagram ha 1milione di follower.

Profilo Instagram: @sonopaolobonolis

Exit mobile version