Paolo Del Debbio è un saggista, giornalista, autore televisivo scrittore, professore universitario e conduttore televisivo italiano. Storico pilastro di Quinta Colonna e Quarta Repubblica, nonché conduttore di Dritto e Rovescio.
Paolo Del Debbio, vita e carriera del conduttore
Nato a Lucca il 2 febbraio del 1958, Paolo Del Debbio ha ottenuto il baccellierato in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e la licenza in filosofia presso la Pontificia Università urbaniana.
Dal 1988 al 1993 ha lavorato presso Fininvest Comunicazioni, una società di “relazioni esterne ed istituzionali” del gruppo Fininvest, dapprima come “coordinatore del centro studi”, poi anche come assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri. È docente a contratto di etica ed economia all’Università IULM di Milano.
Attività politica
È stato tra i promotori della fondazione di Forza Italia nel 1994, di cui è stato direttore dell’Ufficio Studi nazionale. In occasione delle elezioni regionali in Toscana del 1995, è stato candidato dalla coalizione del Polo per le Libertà per la presidenza della regione, risultando sconfitto. In seguito è stato assessore per le periferie e la sicurezza nella giunta comunale milanese guidata da Gabriele Albertini dal 1998 al 2001.
Attività televisiva
Dal 5 aprile 2004 al 5 febbraio 2010 conduce il programma di informazione Secondo voi sulle reti Mediaset. Dal 22 febbraio 2010 al 19 aprile 2013 conduce con Federica Panicucci le tre edizioni del talk show e contenitore di Videonews Mattino Cinque in onda su Canale 5 nel day-time dei giorni feriali. Da lunedì 27 agosto 2012 conduce, in prima serata su Rete 4, il nuovo talk show politico Quinta colonna.
Dal 22 aprile al 6 dicembre 2013 conduce le due edizioni del talk show politico Quinta Colonna – Il Quotidiano in onda su Rete 4 dal lunedì al venerdì nell’access prime time: dal 3 marzo 2015 torna in quella fascia oraria per condurre Dalla vostra parte, il nuovo rotocalco di informazione e di approfondimento del TG4 (diretto da Mario Giordano) dedicato a temi economici e di cronaca. Quinta colonna risulta essere il 2º più visto della stagione 2014/2015 con una media di 1.301.000 telespettatori ed il 5,80% di share.
Dal 10 novembre 2016, per quattro giovedì, conduce su Rete 4 Perché sì perché no, un programma incentrato sul referendum costituzionale del 4 dicembre.
Quinta colonna va in onda fino al 10 maggio 2018, ma non viene confermato per la stagione successiva e viene sostituito da Quarta Repubblica di Nicola Porro. Da giovedì 7 marzo 2019 conduce Dritto e rovescio, sempre su Rete 4.
Anni Duemilaventi
Il 10 settembre 2020, durante la trasmissione Dritto e rovescio da lui condotta, ha attaccato duramente il leader del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo, accusato di aggressione nei confronti di un inviato del suo programma.
Controversie
In vari articoli pubblicati il 17 ottobre 2012 la stampa italiana riportò la notizia secondo la quale alcuni dirigenti nazionali del PDL avrebbero chiesto a Silvio Berlusconi di telefonare a Mediaset per far cancellare il programma di prima serata Quinta Colonna condotto da Paolo Del Debbio.
In un’intervista concessa il 9 settembre 2013 Del Debbio ha smentito le voci, circolate nei giorni immediatamente precedenti, secondo le quali lui sarebbe lo spin doctor di Marina Berlusconi, all’epoca indicata come possibile nuovo presidente del PDL al posto del padre Silvio.
In un video di risposta allo sfogo di Del Debbio, Beppe Grillo ha mostrato – sul suo blog e sotto un’altra inquadratura – il video della presunta aggressione a danno dell’inviato di Dritto e Rovescio, dando dimostrazioni pratiche del fatto che la spinta è stata fatta dal proprietario del bar e non dal comico genovese.