Site icon Occhio Notizie

Chi è Paolo Gentiloni, ex presidente del Consiglio e perché se ne parla come presidente della Repubblica?

Chi è Paolo Gentiloni, ex presidente del Consiglio e perché se ne parla come presidente della Repubblica? Ecco le informazioni sulla sua carriera, vita privata ed iter politico. Paolo Gentiloni è un politico italiano che dal 1º dicembre 2019 ricopre il ruolo di Commissario europeo per l’economia. Nato a Roma il 22 novembre 1954, sposato, senza figli, proviene da una famiglia di forti tradizioni cattoliche ma si è sempre considerato un laico, e non solo in politica.

Chi è Paolo Gentiloni

Paolo Gentiloni Silveri è Nato a Roma nel 1954. Ha 62 anni di età. Deputato dal 2001, dal 17 maggio 2006 all’8 maggio 2008 Gentiloni è stato ministro delle comunicazioni nel Governo Prodi II. In seguito alle dimissioni del Governo Renzi, l’11 dicembre 2016 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare il nuovo esecutivo.

Famiglia, moglie e vita privata

Paolo Gentiloni è discendente della famiglia dei conti Gentiloni Silverj, Nobili di Filottrano (AN), di Cingoli (MC) e di Macerata, imparentati con Vincenzo Ottorino Gentiloni, noto per l’omonimo Patto che a inizio ‘900 segnò l’ingresso dei cattolici nella vita politica italiana.

Gli studi

Gentiloni frequenta un istituto montessoriano e riceve un’educazione cattolica (fa anche da catechista assieme ad Agnese Moro). Passato al liceo Tasso a Roma, partecipa ad una occupazione nel novembre 1970. A dicembre fugge di casa per partecipare ad una manifestazione a Milano. Entra quindi in contatto con il Movimento Studentesco di Mario Capanna, e dopo la confluenza di questo in Democrazia Proletaria Gentiloni rimane nel Movimento Lavoratori per il Socialismo (MLS) sino alla sua unificazione con il Partito di Unità Proletaria per il Comunismo.

La carriera politica

Nella sinistra extraparlamentare incontra i suoi amici Ermete Realacci e Chicco Testa. Grazie a quest’ultimo ottiene nel 1984 la direzione de La Nuova Ecologia. Dal 1990 è giornalista professionista. Durante gli otto anni di direzione del mensile di Legambiente si lega a Francesco Rutelli, di cui nel 1993, all’elezione a sindaco di Roma, diventa portavoce. Franco Gentiloni ha una moglie: é sposato con l’architetto Emanuela Mauro (FOTO IN BASSO). La coppia non ha figli.

Negli anni novanta Franco Gentiloni è designato portavoce dell’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. In seguito ha ricoperto anche l’incarico di assessore al Giubileo e al Turismo.

Candidato alle elezioni politiche del 2001, Gentiloni è stato eletto deputato nelle liste di Democrazia è Libertà – La Margherita, di cui è stato uno dei fondatori. Nella XIV legislatura è stato membro della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della commissione sui servizi radiotelevisivi. Dal 2005 al 2006 ha inoltre presieduto la commissione di vigilanza Rai.

Responsabile della comunicazione de La Margherita, ha organizzato e curato campagne elettorali per lo stesso partito. Alle consultazioni politiche del 2006 è nuovamente eletto alla Camera dei deputati, dove ricopre, dal 2006 al 2008, l’incarico di Ministro delle comunicazioni all’interno del governo Prodi II.

Tra i fondatori del Pd

Tra i 45 membri del comitato promotore nazionale del Partito Democratico nel 2007, Gentiloni è stato poi nominato, nel 2009 presidente del forum Ict dello stesso partito dall’allora segretario Pier Luigi Bersani, in rappresentanza della mozione Franceschini.

Ricandidato ed eletto deputato nella XVI legislatura, dal 2008 al 2013 è membro della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della commissione sui servizi radiotelevisivi.

Il 5 dicembre 2012 Gentiloni annuncia via Twitter la sua candidatura (sostenuto dai renziani) alle primarie del centrosinistra come sindaco di Roma. Alle votazioni per l’elezione del candidato sindaco si è poi classificato al terzo posto con una percentuale di consensi intorno al 15%, venendo preceduto da David Sassoli (27%) e da Ignazio Marino (55%).

Alle elezioni politiche del 2013 è nuovamente eletto deputato. Nella XVII legislatura ricopre anche gli incarichi di membro della III commissione (Affari esteri e comunitari), del Comitato permanente Africa e questioni globali e di presidente della sezione Italia-Stati Uniti dell’unione interparlamentare.

Il 31 ottobre 2014 il premier Matteo Renzi lo sceglie come nuovo ministro degli affari esteri in sostituzione di Federica Mogherini appena nominato Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera.

Nel 2014, è diventato ministro degli Esteri italiano nel governo guidato dal primo ministro Matteo Renzi, dove si occupato soprattutto dei problemi dei flussi migratori, crisi dei migranti, lotta al terrorismo e guerra civile libica.

Nel dicembre 2016, è stato nominato presidente del Consiglio dei Ministri, in carica fino al 1º giugno 2018.

In Commissione europea

Eletto nel 2019 dalla Commissione europea guidata da Ursula Von Der Leyen, commissario europeo per gli affari economici e monetari, si è rivelato come una figura importante durante la crisi del coronavirus, proponendo l’idea di un debito comune per tutta l’Unione per far fronte agli effetti della pandemia.

“Lo scopo di questo fondo è di evitare che i paesi che hanno meno forza finanziaria per rispondere a questa crisi siano lasciati indietro. Ma non è solo solidarietà, è un interesse comune. ” ha detto poco tempo fa Gentiloni durante un’intervista ad un’emittente francese.

Paolo Gentiloni si fa sostenitore di un’Europa più federale e unita, cercando di diventare uno degli architetti del piano europeo di ripresa.

Paolo Gentiloni: la moglie

Sposa nel 1998 Emanuela Mauro, detta Manù, professione architetto di interni, ex scout, che vanta origini nobili come il marito. La coppia non ha figli attualmente. Le loro passioni sono le vacanze in montagne e quella per i ciclomotori.

Exit mobile version