“I leader si fermino per trovare pace giusta e duratura”, l’appello di Papa Francesco per la pace in Ucraina e Gaza. Lo ha detto oggi nel corso della sua preghiera domenicale dalla finestra di Piazza San Pietro.
Papa Francesco, l’appello per la pace in Ucraina e Gaza
“I leader si fermino per trovare una pace giusta e duratura” è l’appello per l’Ucraina e per Gaza lanciato da Papa Francesco nel corso della sua preghiera domenicale. “Preghiamo per una pace giusta e duratura, in particolare per la martoriata Ucraina, per la Palestina e Israele”.
“Il Signore illumini e sostenga quanti lavorano per diminuire la tensione e favorire i gesti che rendono possibile i negoziati. Il signore dia ai dirigenti la capacità di fermarsi per trattare e negoziare” ha aggiunto.
“Avere la vita che cosa significa?” si è chiesto ricordando che nel mondo in cui viviamo si può “avere la vita” in tanti modi. “C’è chi riduce l’esistenza a una corsa frenetica per godere e possedere tante cose: mangiare e bere, divertirsi, accumulare soldi e roba, provare emozioni forti e nuove. Una strada che a prima vista sembra piacevole ma che è sterile perché non sazia il cuore”.
La strada del denaro e potere “è sterile e non porta mai alla felicità, anche perché esperienze come il dolore, l’amore, il limite e la morte restano senza risposta”.“Restano senza riposta tanti aspetti dell’esistenza come l’amore”. “E poi rimane inappagato il sogno che ci accomuna tutti: la speranza di vivere per sempre, di essere amati senza fine. Oggi il Vangelo dice che questa pienezza di vita, a cui ciascuno di noi è chiamato, si realizza in Gesù: è Lui a darci quella pienezza di vita“.