Cronaca

Papa Francesco, come sta? La colazione e la mattinata in poltrona

Papa Francesco come sta? Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, riferisce le reali condizioni di salute del Pontefice e la sua giornata. “Ha riposato durante la notte. L’equipe medica informa che il quadro clinico è in miglioramento”.

Papa Francesco, come sta?

“Papa Francesco ha riposato durante la notte. L’equipe medica informa che il quadro clinico è in miglioramento e il decorso post operatorio è regolare“. A riportare le condizioni di salute del Pontefice è il portavoce del Vaticano.

“Dopo aver fatto colazione – spiega Bruni – Sua Santità ha iniziato a mobilizzarsi trascorrendo gran parte della mattina in poltrona. Ciò gli ha consentito la lettura dei quotidiani e la ripresa iniziale del lavoro”. Bergoglio questa mattina si è alzato dal letto ed ha trascorso gran parte della mattinata in poltrona. Oggi il Papa ha provveduto anche a nominare un vescovo in Ecuador: il vescovo titolare di Tizica ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Cuenca, don Fernando Ortega Ortega.

Udienze sospese fino al 18 giugno

Sono comunque sospese le udienze fino al 18 giugno. Nonostante il quadro clinico in netto miglioramento, il Papa ha bisogno di riposo.

L’Angelus da Gemelli

Papa Francesco comincia a intravedere un ritorno alla normalità anche se la degenza non sarà breve. Considerato il tipo di intervento e l’età, Bergoglio potrebbe essere dimesso non prima della fine della prossima settimana. Si preannuncia dunque per domenica 11 giugno la recita dell’Angelus dallo stesso Policlinico Gemelli dove è ricoverato.

Domani pomeriggio è invece atteso un suo saluto al raduno ‘Not Alone’ organizzato dalla fondazione Fratelli Tutti che vedrà a Piazza San Pietro trenta Premi Nobel, artisti e giovani per ribadire il valore della fraternità contro tutte le guerre. Il Papa potrebbe mandare un saluto scritto ma anche un video da trasmettere alle migliaia di fedeli che parteciperanno all’evento.

Papa Francesco