Cronaca

Papa Francesco “esorta” a pregare per Giorgio Napolitano: “Che abbia conforto”

Alla fine dell’udienza del mercoledì, Papa Francesco ha esortato i fedeli a pregare per Giorgio Napolitano: “E’ in condizioni gravi di salute. Che lui abbia conforto, questo servitore della patria”.

Papa Francesco invita a pregare per Giorgio Napolitano

Con l’ex Capo dello Stato, il Pontefice ha mantenuto un rapporto istituzionale e di stima, ammirando la sua visione sociale e la sensibilità umana. Alcuni anni fa, tornando da un viaggio in Kazakistan, ammetteva di non capire poi molto della politica italiana anche se aveva definito sia Napolitano che Mattarella “di altissimo libello” collocandoli a pari merito.

Il Papa al Quirinale il 14 novembre: incontrerà Napolitano

Giorgio Napolitano è stato il primo presidente italiano che Papa Bergoglio ha conosciuto nel 2013. Ne era seguito a distanza di breve tempo la visita di Stato al Quirinale, ricambiata in Vaticano a stretto giro dall’inquilino del Colle.

In quella circostanza, che servì ad entrambi per creare le basi di un rapporto umano, Begoglio e Napolitano parlarono della situazione Europea, della questione migratoria e si soffermarono sulla situazione sociale dell’Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio