Cronaca

Papa Francesco ricoverato, domani potrebbe essere dimesso

Come sta Papa Francesco? Il Pontefice, dopo aver trascorso una notte tranquilla, domani, 31 marzo 2023, potrebbe essere dimesso. Il Santo padre è ricoverato presso il Policlinico Gemelli.

Papa Francesco, come sta il Pontefice?

Secondo il nuovo bollettino del direttore della Sala Stampa vaticana, infatti, Papa Francesco potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni e prima del previsto in quanto sta rispondendo molto bene alle cure e alle terapie indicate dai medici.

Francesco ha trascorso il pomeriggio dedicandosi a riposo, preghiera e incombenze di lavoro” ha spiegato infatti Matteo Bruni che già in mattinata aveva riferito che Papa Francesco ha riposato bene durante la notte e che il quadro clinico “è in progressivo miglioramento“.

La possibile dimissione dall’ospedale

Il Vaticano ha comunicato che lo staff medico che sta assistendo il Papa presso l’ospedale ha confermato il suo recupero.

Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute” spiegano i medici. Secondo gli specialisti, “sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni“.

Il Pontefice “ha passato una bella notte”

Il Pontefice proseguirà la sua terapia per un’infezione respiratoria e continueranno gli accertamenti che per ora, secondo quanto si apprende, escludono problemi cardiaci e polmonite. Fonti della Santa Sede confermano stamani che papa Francesco “ha passato bene la notte“. Un aggiornamento sulle sue condizioni dovrebbe essere diffuso nella tarda mattinata.

Il ricovero

È stato per tutti il classico fulmine a ciel sereno l’improvviso ricovero di papa Francesco al Policlinico Gemelli, dove è giunto ieri con una ambulanza per “un’infezione respiratoria“. “Nei giorni scorsi papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici“, ha comunicato in serata il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. “L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera“. “Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera“, ha aggiunto.

La nota ufficiale: Papa Francesco sta meglio

Il direttore della Sala Stampa in Vaticano, Matteo Bruni, ha detto che “ha riposato bene nella notte e il quadro clinico è in progressivo miglioramento. Prosegue le cure programmate”. Dopo aver fatto colazione, chiarisce Bruni, “ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima di pranzo si è recato nella cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l’eucarestia“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio