Cronaca

Papa Francesco: “Non c’è alcuna contraddizione nel fatto che un prete si sposi”

“Non c’è alcuna contraddizione nel fatto che un prete si sposi“. Papa Francesco è disposto a “rivedere” il celibato all’interno della Chiesa cattolica, celibato che – ha detto – è una “prescrizione temporanea” della Chiesa occidentale.

Per Papa Francesco non c’è alcuna contraddizione nel fatto che un prete si sposi

“Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea: non so se si risolve in un modo o nell’altro, ma è provvisoria in questo senso”. Francesco ne ha parlato dando un’intervista, nella sua residenza a Santa Marta, in Vaticano, al portale argentino Infobae in occasione del decimo anniversario del suo pontificato. Alla domanda se la questione del celibato “si possa rivedere”, il Pontefice ha risposto “sì, sì”, ricordando che tutti i membri della Chiesa d’Oriente, o coloro che lo desiderano, “sono sposati”. “Nella Chiesa cattolica ci sono preti sposati: tutto il rito orientale è sposato. Tutto. Qui in Curia ne abbiamo uno – oggi l’ho incontrato – che ha la moglie, un figlio.

Le dichiarazioni

Il Papa ha anche riconosciuto che “a volte il celibato può portare al maschilismo” e ha sottolineato la necessità di nominare più donne in posti di responsabilità in Vaticano. “Il Consiglio dell’Economia è composto da sei cardinali e sei laici. I laici sono tutti uomini, naturalmente. Doveva essere rinnovato e ho messo un uomo e cinque donne. Invece di mettere un vicegovernatore, ho messo una vicegovernatrice, e lui (il governatore, Fernando Berges) si sente molto più aiutato perché le donne risolvono e risolvono bene”, ha sottolineato. “Hanno un’altra metodologia, le donne: hanno un senso del tempo, dell’attesa, della pazienza, diverso dagli uomini. Questo non sminuisce gli uomini, sono diversi. E devono completarsi a vicenda”.

Papa Francesco