Carlotta Gilli ha vinto il primo oro per l’Italia alle Paralimpiadi di Parigi, conquistando la medaglia nei 100 farfalla S13 con un tempo di 1’03”27. Dopo aver ottenuto cinque medaglie tra bronzo e argento nel pomeriggio, la nuotatrice, già campionessa a Tokyo 2020 e detentrice dei record mondiali e paralimpici, ha confermato il suo dominio in vasca.
Carlotta Gilli vince i 100 farfalla e regala il primo oro azzurro alle Paralimpiadi di Parigi
Carlotta Gilli ha regalato il primo oro all’Italia alle Paralimpiadi di Parigi, trionfando nei 100 farfalla S13 con un tempo di 1’03”27. Dopo aver ottenuto cinque medaglie tra bronzo e argento nel pomeriggio, la nuotatrice ha confermato il suo eccezionale talento in piscina. Gilli, già campionessa a Tokyo 2020 e detentrice dei record mondiali e paralimpici, ha dominato la gara e si è assicurata il gradino più alto del podio.
La statunitense Nuhfer ha conquistato il secondo posto con un tempo di 1’03”88, mentre il bronzo è andato all’uzbeka Odilova, che ha chiuso la gara in 1’05”43. La vittoria di Gilli segna un’importante affermazione per la squadra italiana e conferma il suo status di atleta di élite nel nuoto paralimpico