Giovanni De Gennaro vince l’oro nella finale di kayak della canoa slalom. Partito come quinto, il 32enne bresciano supera gli undici rivali.
Olimpiadi Parigi 2024: Giovanni De Gennaro vince l’oro nella finale di kayak
Il bresciano Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d’oro superando gli undici rivali nella canoa slalom k1 maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sceso come quinto, ha superato di pochi centesimi lo spagnolo Echaniz, solo il francese Titouan Castryck lo ha avvicinato. Vittoria importante per l’Italia, che oggi celebra anche la medaglia d’oro per il judo femminile di Alice Bellandi.
L’azzurro ha vinto l’oro con il tempo di 88.22, esente da penalità, è stato insuperabile per gli sportivi che si sono mossi dopo di lui. La medaglia d’argento è andata al francese Titouan Castryck in 88.42, il bronzo allo spagnolo Pau Echaniz in 88.87.
De Gennaro è stato vice campione del mondo nel 2022 ad Augsburg e oro europeo a Tacen due anni più tardi, ha già partecipato due volte ai Giochi Olimpici: a Rio 2016 arriva settimo, mentre a Tokyo 2020 quattordicesimo.
“Pesante è pesante, ma non potevo immaginare nient’altro, è un sogno che inseguivo da tempo, concretizzato con la fatica e un pizzico di fortuna, che serve sempre”, le parole di De Gennaro dopo la vittoria di oggi a Rai Sport.