Nel cuore del centro di Parigi, nel 5º arrondissement, un’esplosione ha scatenato un enorme incendio, in prossimità del quartiere latino e del museo Louvre. Almeno un edificio è collassato, generando una densa nube di fumo nero visibile da tutta la città. Sul posto stanno arrivando pompieri e ambulanze.
Parigi, esplosione vicino al Louvre: crolla un palazzo
Le autorità hanno informato che è in corso un intervento di emergenza, mentre il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha invitato a “evitare la zona” per non ostacolare il lavoro dei vigili del fuoco, che sono stati dispiegati in prossimità della Paris American Academy, una scuola di design e moda.
La facciata dell’edificio in fiamme è crollata, e si ritiene che diverse persone siano rimaste intrappolate tra le macerie. Secondo le prime informazioni riportate da Bfm TV, ci sono almeno 4 feriti gravi. La sindaca Anne Hidalgo si trova sul luogo dell’incidente, ed è stata attivata un’unità di crisi.
La fuga di gas
La prima ipotesi è che si tratti di una fuga di gas che ha causato il crollo della facciata di un edificio e ha innescato incendi in una serie di altre strutture. Le autorità locali, citate da Le Figaro, hanno fatto riferimento a questa teoria, anche se la procura di Parigi ha precisato che “al momento non è possibile determinare l’origine del disastro”. “Gli edifici sono in fiamme, si prega di mantenere le distanze per consentire l’intervento dei vigili del fuoco”, ha dichiarato il funzionario Edouard Civel.