CronacaEconomia

La parità salariale in Italia è realtà: via libera definitivo del Senato all’unanimità

Approvato il provvedimento sulla parità salariale: cosa cambia in Italia. L'approvazione è arrivata in sede deliberante senza modifiche

La parità salariale è realtà: dal Senato è arrivato il via libera al Ddl per le pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo, a partire dalla parità salariale. Il provvedimento, che modifica il Codice delle pari opportunità, è stato approvato all’unanimità dalla commissione Lavoro.

La parità salariale è realtà: cos’è, di cosa si tratta

La parità di retribuzione per lo stesso lavoro è il concetto di diritto del lavoro secondo cui agli individui nello stesso luogo di lavoro viene assegnata la stessa retribuzione. La parità di retribuzione si riferisce all’intera gamma di pagamenti e benefici, compresa la retribuzione di base, i pagamenti non salariali, i bonus e le indennità. Alcuni paesi si sono mossi più velocemente di altri nell’affrontare la parità di retribuzione.

Parità di salario, cosa cambia in Italia

L’approvazione è arrivata in sede deliberante senza modifiche rispetto al testo approvato sempre all’unanimità dall’Aula della Camera lo scorso 13 ottobre. Lo riferisce la relatrice Valeria Fedeli (Pd). La relatrice, per accelerare l’iter di approvazione del provvedimento da parte di Palazzo Madama, aveva chiesto e ottenuto l’assenso da parte di tutti i gruppi a non presentare emendamenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio