Il 31 agosto, il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, ha annunciato che don Tomas Hlavaty ha richiesto di essere ridotto allo stato laicale. Questo a seguito di una relazione sentimentale che don Tomas non era più in grado di nascondere. Il parroco ha presentato le sue dimissioni e ha ringraziato il vescovo e i fedeli per il sostegno ricevuto durante il suo ministero.
Parroco di Alba lascia il ministero per una relazione amorosa: avvia la procedura di riduzione allo stato laicale
Il 31 agosto, monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba, ha comunicato al Consiglio dell’Unità pastorale la decisione di don Tomas Hlavaty di dimettersi dal suo incarico di amministratore parrocchiale. La scelta di don Tomas di chiedere di tornare allo stato laicale è legata a una relazione sentimentale che ha deciso di portare avanti.
Nella nota ufficiale diffusa dalla diocesi, si spiega che don Tomas ha preso questa decisione dopo aver riconosciuto l’impossibilità di conciliare la sua vita privata con il ministero sacerdotale. Nella lettera di dimissioni letta ai rappresentanti delle comunità parrocchiali dal vescovo Brunetti, don Tomas ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto durante gli anni di servizio. E poi ha spiegato le motivazioni personali alla base della sua scelta.