Curiosità

Parto eccezionale ad Alba Adriatica (Teramo): Mariachiara dà alla luce tre gemelli, la storia

Parto Alba Adriatica Teramo nati tre gemelli 
La famiglia (Foto da Facebook)
Parto Alba Adriatica Teramo nati tre gemelli 

Un parto eccezionale ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo, dove sono nati tre gemelli: Anna, Matilde e Marco. Una gestazione durata 34 settimane e 2 giorni, quella di Mariachiara Ritrovati, 37 anni, originaria di Villa Rosa e poi trasferitasi ad Alba Adriatica. La famiglia, composta inizialmente da mamma Mariachiara papà Giuseppe Cannizzaro e la primogenita Adele, 5 anni, si è cosi allargata a sei componenti. La loro storia è riportata da Il Messaggero.

Parto eccezionale ad Alba Adriatica (Teramo): nati tre gemelli 

“È stato – dice a Il Messaggero Mariachiara, maestra in un asilo nido a Controguerraun percorso difficile, specie nelle prime settimane, quando le preoccupazioni che qualcosa potesse complicarsi non sono mancate. Grazie alla professionalità e all’umanità di molti operatori sanitari che ho incontrato in ambulatori e ospedali, tutto si è concluso nel migliore dei modi”.

La sorpresa alla prima ecografia quando il medico ha visto che erano in due, poi dopo pochi minuti è stato “scoperto anche il maschietto”. “Non potevo crederci, anche se io e mio marito abbiamo una certa familiarità in comune, avendo entrambi parenti che hanno già avuto gemelli, ma non certo tre” ha aggiunto Mariachiara.


 


Il parto e il rientro a casa

La donna è stata seguita da diversi specialisti, a cominciare da Paielli, a San Benedetto del Tronto e poi, considerata la gravidanza a rischio, è stata affidata al professor Giannubilo dell’ospedale di Ancona, dove è avvenuto il parto cesareo, il 25 luglio.

Dopo la nascita i tre gemelli respiravano bene, in modo autonomo ed erano in perfetta salute. Nei giorni seguenti due di loro sono stati trasferiti da Ancona all’ospedale di Pescara mentre l’altra piccola ad Ascoli Piceno. Poi, finalmente, il 10 agosto, sono stati dimessi e sono andati a casa dove ad attenderli i tre piccoli vi era la primogenita, Adele, 5 anni.

“Ho temuto – afferma la neo mamma – soprattutto nei tre mesi iniziali, i più problematici e pericolosi sia per me che per i miei gemelli. Con il passare del tempo però ho preso sempre maggiore fiducia e ora eccoli qui, sono nati. Non sono bellissimi?  Ora le mie giornate sono diventate impegnative, dovendo accudire tre neonati e una bambina, ma io sono molto contenta e mi sento felice nel farlo. La forza di volontà non mi manca” conclude.

partoTeramo