Cronaca

Pasqua 2020, il programma della Settimana Santa: nessun fedele ammesso alle cerimonie

Pasqua 2020, il programma della Settimana Santa: nessun fedele ammesso alle cerimonie, Papa Francesco celebrerà le funzioni, da solo, dall’altare della Basilica di San Pietro. Una scena che abbiamo già conosciuto, grazie alla trasmissione della benedizione urbi et orbi, che ha visto il Pontefice solo, al centro di un altare allestito davanti alla Basilica, in una piazza spettrale e vuota, per la prima volta nella storia.

Emergenza coronavirus: il programma della Settimana Santa

Da quando Gianlorenzo Bernini progettò la piazza, con quell’abbraccio universale che cinge tutta l’umanità, lo spazio antistante alla Basilica di San Pietro non è mai rimasto vuoto, neanche per un giorno, per un’ora. Ma il virus che sta spazzando via migliaia di vite in queste ultime settimane ha fatto si che venisse immortalata, per la prima volta, una delle immagini più forti e drammatiche della storia.

Le celebrazioni non si fermano

E, a quanto pare, tra pochi giorni, i media di tutto il mondo ne immortaleranno un’altra, perchè il Pontefice  celebrerà ancora una volta da solo i riti della Settimana Santa, questa volta dall’altare interno della Basilica che, per ragioni di sicurezza, rimarrà deserta.

Il calendario

  • 5 aprile 2020, Santa Messa ore 11.00: Domenica elle Palme
  • 9 aprile 2020, Santa Messaore 18.00: Giovedì Santo
  • 10 aprile 2020, ore 18.00, Venerdì Santo. Ore 21.00 Via Crucis sul Sagrato della Basilica di San Pietro.
  • 11 aprile 2020, Veglia pasquale ore 21.00: Sabato Santo
  • 12 aprile 2020, Santa Messa ore 11.00: Domenica di Pasqua

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Pasqua