Cronaca

Spostamenti a Pasqua, serve l’autocertificazione: il modulo in pdf da scaricare

Per spostarsi Pasqua servirà l’autocertificazione? Sì. Da sabato 3 a lunedì 5 aprile infatti tutta Italia sarà in zona rossa: saranno vietati tutti gli spostamenti non giustificati da valide motivazioni. Tra queste, la possibilità di andare a trovare amici parenti una volta al giorno, dalle 5 alle 22, per un massimo di due persone (under 14 esclusi).
Per spostarsi in zona rossa sarà necessaria l’autocertificazione. Il modulo serve sempre, per qualunque tipo di spostamento anche all’interno del proprio Comune. Il modulo compilato attesta che ci si sta spostando per ragioni di necessità, per esigenze di lavoro o salute, e “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”, facendo riferimento quindi agli spostamenti concessi durante i giorni di Pasqua. Vediamo quali.

Per spostarsi Pasqua serve l’autocertificazione: il modulo pdf da scaricare

Il modulo di autocertificazione in pdf da scaricare è sempre lo stesso: lo si può compilare e stampare o compilare direttamente a mano. Nel caso in cui ne foste sprovvisti ad un eventuale controllo non temete. Le forze dell’ordine potranno fornirvene una copia da compilare al momento.


SCARICA QUI IL MODELLO DA COMPILARE


 

Il 3, 4 e 5 aprile non ci si potrà spostare in altre regioni, province o comuni. Con autocertificazione ci si potrà spostare solo per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità. Si può comunque fare rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Questo significa che ci si può anche spostare nelle seconde case di proprietà o in affitto a lungo termine facendo attenzione al fatto che alcune regioni hanno vietato il raggiungimento delle seconde case.

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta, posso andare a casa di amici o parenti? Le regole

Una deroga consente nelle regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano lo spostamento, in ambito comunale, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, fra le 5 e le 22, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi nella casa. Le due persone possono essere accompagnate dai minori di 14 anni sui quali esercitano la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.

Per le festività pasquali resta in vigore il coprifuoco?

Su tutto il territorio nazionale resta in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5. In queste ore della notte è consentito spostarsi solo per motivi di lavoro, necessità o salute.

Posso fare il pranzo di Pasqua con amici?

É possibile effettuare il pranzo di Pasqua con amici o parenti. Anche se a numero ristretto. Nel corso delle giornate di Pasqua è infatti consentito uno spostamento al giorno, in ambito regionale, per raggiungere una sola abitazione di amici o parenti, nella fascia oraria dalle 5 alle 22.

Come accaduto a Natale, lo spostamento può avvenire solo in due adulti, accompagnati dai figli al di sotto dei 14 anni e dalle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Incontrando persone non conviventi viene consigliato l’uso della mascherina anche all’interno delle abitazioni e il distanziamento.

È consentito a Pasqua pranzare al ristorante o fare un picnic?

Dal 3 al 5 aprile non è possibile pranzare al ristorante. É invece consentito l’asporto ed è permessa la consegna a casa fino alle ore 22 (asporto nei bar fino alle 18). Non è possibile consumare cibo e bevande nei pressi del locale. Chi è in albergo può pranzare e cenare senza limiti di orario, ma solo se vi alloggia. Sono vietati anche i picnic fuori porta: al parco vicino casa è permesso solo fare attività motoria o sportiva.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

autocertificazionecovidPasqua