Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla pastiera napoletana: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sulla pastiera napoletana

La pastiera napoletana e un dolce molto conosciuto. Inoltre è un dolce di antica tradizione ed è uno dei capisaldi della cucina partenopea. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla pastiera napoletana.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla pastiera napoletana

Di seguito una selezione di frasi e immagini sulla pastiera napoletana:

“Ti amo come un bambino goloso ama la torta!” (Scott Adams)

Per un’ottima bignolina ricoperta di granella vale lo stesso criterio di ogni pasta da bignè che si rispetti. Non deve essere troppo molle né troppo dura. Il bignè non deve essere elastico né flaccido né friabile o aggressivamente asciutto. Il suo successo risiede proprio nell’essere morbido ma non fiacco, consistente ma non secco.
Muriel Barbery

Quando, aprendo la porta, si butta là un distratto: “Vado a prendere un dolce”, mentre senza ostentazione ci saremmo potuti offrire un piccolo e nient’affatto banale: “Vado a comperare dei pasticcini” (scandire bene le sillabe: non “psticcini” ma “pa-stic-ci-ni”) e, con la magia di un’espressione appena un po’ antiquata e preziosa, creare con poco un mondo di armonie desuete.
Muriel Barbery, Estasi culinarie

Per alcuni, il pasto è un lungo ritardo tra l’antipasto e il dessert.
Gertrude Berg

“La Terra è una torta piena di dolcezza.” (Charles Baudelaire)

Pastiera napoletana

“Le buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.” (Jane Austen)

Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l’orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo.
Muriel Barbery, Estasi culinarie

Vengono in mente le cose più strane, quando si è in punto di morte. Non è affatto vero che si corre in cerca degli album di fotografie, e non è vero neppure che ci s’inginocchia a pregare. Io pensai alle donne che, a bordo del Titanic, avevano rifiutato il dessert quella famosa notte perché il vestito che indossavano gli andava troppo stretto.
Erma Bombeck, Quando in vacanza la tua faccia comincia a somigliare alla foto sul passaporto, è ora di tornare a casa, 1991

Un dessert senza formaggio è come una bella a cui manchi un occhio.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

“La tua migliore amica ti dirà la verità anche sulla sua crostata.” (Pam Brown)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio