Addio alla patente fisica, in Europa sarà sostituita da quella digitale. Inoltre, si potrà far pratica di guida su auto e camion, se accompagnati, già a 17 anni. Cosa cambia con la nuova proposta della Commissione Europea?
Europa, arriva la patente digitare: cosa cambia?
La Commissione Europea proprone delle nuove regole per aumentare la sicurezza stradale. La patente fisica, quella plastificata, sarà sostituita da una patente digitale valida in tutta Europa. La stessa prevede di poter far pratica di guida, sotto la supervisione di un adulto, già a 17 anni: se si passa l’esame, i neopatentati potranno mettersi al volante da soli ma dopo aver compiuto i 18 anni d’età.
La formazione, e i test per la patente, saranno principalmente incentrati sulla sicurezza di pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche. Inoltre, saranno condivisi i dati per rendere efficace in tutta Europa la sospensione delle patenti. Prevista anche una stretta sulle infrazioni come il sorpasso pericoloso, superamento delle linee continue, guida contromano.
La dichiarazione
“Molti di voi probabilmente hanno la patente nel portafogli e siete pronti a mostrarla se venite fermati alla guida. A patto di averla con sé. Tuttavia, una delle direttive adottate segnerà il piccolo pezzo di storia della plastica. Vogliamo che l’Ue passi a una patente di guida digitale che funzioni oltre i confini all’interno dell’Unione europea”, ha dichiarato la commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, presentando le nuove norme sulla sicurezza stradale.
“In un futuro non così lontano, la vostra patente di guida sarà sul tuo telefono o su qualsiasi altro dispositivo digitale, anche se potrete richiedere la versione fisica se preferite, soprattutto per le generazioni più giovani. La patente digitale è una questione di convenienza personale, ma la nostra direttiva semplificherà e alleggerirà anche gli oneri amministrativi legati all’elaborazione di una patente fisica”, ha precisato.