Almanacco

Il 18 giugno nasce Paul McCartney, ex-Beatles e leggenda della musica mondiale

Sir James Paul McCartney ha raggiunto la fama internazionale come bassista nei Beatles insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Insieme con Lennon formò una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza di tutti i tempi, scrivendo alcune delle canzoni più amate nella storia della musica contemporanea.
Padre della stilista britannica Stella McCartney, è anche ricordato per essere un sostenitore del vegetarismo, dei diritti degli animali e dell’educazione musicale nelle scuole; è anche un sostenitore delle campagne sulla cancellazione del debito del Terzo Mondo, contro le mine antiuomo e la caccia alla foca.

Paul McCartney, storico bassista dei Beatles

Paul McCartney nasce a Liverpool, il 18 Giugno del 1942: ottimo studente e giovane brillante, nel giro di pochi anni è riuscito a diventare uno degli uomini più famosi al mondo. L’amore per la musica nasce in famiglia: suo padre Jim, infatti, da giovane si era dilettato a suonare tromba e pianoforte.

La nascita dei Beatles

Nel 1957, per Paul McCartney arriva l’incontro che gli cambierà la vita: ad una festa si imbatte in John Lennon, giovane leader dei Quarryman. Paul decide di entrare nel gruppo come chitarrista e convince John ad ingaggiare anche il suo amico George Harrison.


paul-mccartney-e-john-lennon


Nel 1962, Ringo Starr viene scelto per essere il nuovo batterista della band: nascono i Beatles, uno dei gruppi rock più famosi di sempre. I “Fab Four”, questo il loro soprannome, riusciranno a comporre una hit dietro l’altra, scrivendo intere pagine della storia della musica: “Yesterday”, “Help”,“Get back”, “Penny Lane” sono solo alcuni dei loro brani più celebri. La fine degli anni Sessanta è per Paul McCartney un periodo di grande cambiamento: nel 1969 incontra e sposa la fotografa statunitense Linda Eastman. I due abbracciano il vegetarianesimo e diventano una delle coppie più felici dello show business fino al 1998, quando Linda muore di tumore al seno.

Lo scioglimento dei Beatles

Il 10 Aprile 1970, Paul McCartney dichiara pubblicamente che i Beatles hanno deciso di sciogliersi. Poche settimane dopo pubblica il suo primo album da solista: la sua produzione musicale si caratterizza per la collaborazione con la moglie Linda. Tra i due si viene a creare un rapporto quasi simbiotico, rafforzato nel 1971 dalla nascita della figlia Stella, oggi una delle più affermate stiliste inglesi. Nel 1971, i coniugi McCartney fondano i Wings: il gruppo, a fasi alterne, resterà in attività fino al 1981.


Paul-Mccartney


In molti ritengono che la causa dello scioglimento della band sia il profondo cordoglio provato da Paul McCartney per la morte del suo amico John Lennon, freddato nel 1980 per mano di un mitomane. Spesso il musicista ha dichiarato come la perdita di John, con cui aveva fatto pace solo pochi mesi prima, sia stato uno degli eventi più luttuosi della sua esistenza.

A quasi 75 anni, però, la carriera musicale dell’ex-Beatles sembra essere ancora in grado di coinvolgere i fan: i suoi concerti sono sempre sold-out. Inoltre, quando nel 2012 ha eseguito “Hey Jude” alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, il pubblico è letteralmente andato in visibilio.

Ritorno in tourneé

Il 14 ottobre 2013 Paul pubblica un nuovo album di inediti, New, di genere pop-rock e ben 6 anni dopo Memory Almost Full. L’uscita dell’album viene anticipata da varie improvvisazioni live, soprattutto a Londra e New York, e dall’uscita, il 29 agosto 2013, del primo singolo estratto, l’omonima New.

Dal medesimo album è uscito il 24 ottobre 2013 il secondo singolo, Queenie Eye. L’album, che ha visto la collaborazione di ben quattro produttori discografici diversi, Giles Martin (figlio di George Martin, storico produttore dei Beatles), Mark Ronson, Ethan Johns e Paul Epworth, ha ricevuto opinioni molto positive sia dalla critica sia da molti colleghi musicisti.


Paul-Mccartney


Il 26 gennaio 2014 ha vinto un Grammy Award per la “miglior canzone rock” con il pezzo Cut Me Some Slack, suonato con i membri rimanenti dei Nirvana. Per l’occasione è stato coinvolto nella celebrazione del 50º anniversario dello sbarco dei Beatles in America: si è consumata infatti in quell’occasione la riunione tra i due membri superstiti della storica band di Liverpool, Paul McCartney e Ringo Starr; i due hanno duettato in Queenie Eye, ultimo singolo di Paul.

I due ex Beatles si sono nuovamente esibiti insieme il giorno successivo, in occasione del The Night That Changed America: A Grammy Salute to The Beatles, programma mandato in onda il 7 febbraio 2014 dalla CBS per celebrare il 50º anniversario del primo spettacolo dei Beatles all’Ed Sullivan Show. In quella serata, in cui si sono esibiti tra gli altri i Maroon 5, Stevie Wonder, Jeff Lynne, Joe Walsh, Katy Perry, Eurythmics, Alicia Keys, John Legend e Dave Grohl, interpretando alcuni brani della band inglese, Paul e Ringo hanno suonato insieme With a Little Help from My Friends e Hey Jude.

Il 9 marzo 2014 Paul annuncia l’intenzione di tornare in tournée nel corso dell’anno, ufficializzando la prima data il 21 aprile 2014 a Santiago in Cile come prosecuzione del suo Out There! Tour dell’anno precedente. Il 13 marzo successivo aggiunge tre date, sempre in Sud America: il 25 aprile a Lima (Perù, il 28 aprile a Quito (Ecuador) e l’1 maggio a San José (Costa Rica).

Nel 2014 Paul collabora con la Bungie e l’Activision componendo gran parte della colonna sonora del videogioco Destiny, per la quale scrive e incide il brano inedito Hope for the Future, inserito nei titoli di coda del videogioco. Nello stesso anno collabora con Kanye West al singolo Only One, pubblicato il 31 dicembre.

Gremmy Awards e “compagno d’onore”

Il 23 gennaio 2015 esce il nuovo singolo di Rihanna, FourFiveSeconds, che vede la collaborazione di Paul McCartney e Kanye West, i quali poi si esibiscono l’8 febbraio con quest’ultima canzone durante i Grammy Awards.


Paul_McCartney


Il 4 maggio 2018 viene nominato “compagno d’onore” (Companion of Honour) dalla regina Elisabetta II. Il 7 settembre 2018 è uscito l’album Egypt Station, pubblicizzato nei mesi precedenti da piccoli spettacoli a sorpresa in varie città britanniche e non. L’ultimo tra questi spettacoli si è tenuto alla Grand Central Station di New York proprio il 7 settembre.

Vita privata

McCartney conobbe l’attrice britannica Jane Asher il 18 aprile 1963, quando un fotografo le chiese di posare con lui a un’esibizione dei Beatles alla Royal Albert Hall di Londra. I due ebbero una relazione e Paul convisse con la Asher nella casa dei genitori di lei in Wimpole Street a Londra, dove visse per circa tre anni prima che la coppia si trasferisse in una casa di proprietà di McCartney a St John’s Wood.

Compose anche diverse canzoni durante la sua permanenza dagli Asher, compresa Yesterday, e diverse furono ispirate dalla stessa Jane, come And I Love Her, You Won’t See Me e I’m Looking Through You. La relazione durò cinque anni ed era in previsione il matrimonio, ma la Asher ruppe il fidanzamento quando scoprì che McCartney si era legato a un’altra donna, Francie Schwartz.

Nel 1969, McCartney sposò la fotografa americana Linda Eastman (24 settembre 1941 – 17 aprile 1998), che «gli diede la forza e il coraggio di riprendere a lavorare» dopo la rottura dei Beatles. I due si erano conosciuti nel 1967 a un concerto di Georgie Fame, mentre Linda era impegnata in Gran Bretagna in un servizio fotografico sui musicisti della “Swinging London”.

Entrambi vegetariani, sostennero l’organizzazione per i diritti degli animali People for the Ethical Treatment of Animals (PETA). Oltre alla figlia di Linda, Heather (31 dicembre 1962), che venne adottata da Paul, ebbero durante il matrimonio tre figli: Mary (28 agosto 1969), Stella (13 settembre 1971) e James (12 settembre 1977). Il matrimonio durò fino alla morte di Linda.


Paul-Mccartney-e-heather-mills
Paul McCartney e Heather Mills.

Nel 2002, McCartney ha sposato Heather Mills, ex-modella e attivista umanitaria. Nel 2003 la coppia ebbe una figlia, Beatrice. Seguì la separazione nel 2006 e nel 2008 il divorzio.

Il divorzio ebbe grande risalto mediatico, oltre che per la popolarità di McCartney, per le richieste economiche della Mills (125 milioni di sterline), per le gravi accuse rivolte contro McCartney e per lo svolgimento delle udienze (nell’ultima udienza la Mills rovesciò una caraffa d’acqua sull’avvocato di McCartney).

Al termine, il giudice, accordando 24.3 milioni di sterline alla Mills, definì la testimonianza di McCartney “coerente, accurata e onesta”, mentre quella della Mills per gran parte “incoerente, inaccurata” e “meno che candida”. Dal 2007 i giornali hanno reso pubblica la relazione tra McCartney e Nancy Shevell, membro del consiglio di amministrazione della “New York Metropolitan Transportation Authority”.

Il 6 maggio 2011 Paul ha dichiarato l’intenzione di sposare Nancy Shevell e il successivo 9 ottobre – data in cui ricorre il 71º compleanno di John Lennon – il matrimonio è stato celebrato al Westminster Register Office di Londra, lo stesso dove nel 1969 Paul sposò Linda, morta nel 1998 per un cancro. Alla sobria cerimonia hanno partecipato pochi ospiti tra amici e familiari, fra i quali Ringo Starr e i figli di Paul, la cui secondogenita Stella ha disegnato l’abito della sposa.