Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto due volte sul Sentiero degli Dei per aiutare turisti in difficoltà. Un’escursionista inglese di 76 anni, mentre percorreva il sentiero da Agerola a Positano con dei familiari, ha perso conoscenza e si è accasciata al suolo. La centrale operativa del 118 ha inviato una squadra terrestre e un elicottero dalla base di Salerno. Il tecnico del CNSAS, il medico e l’infermiere sono stati calati con il verricello in una zona impervia, hanno stabilizzato la paziente e l’hanno trasferita all’ospedale “Ruggi” di Salerno.
Sentiero degli Dei, paura per due turisti: intervenuto elicottero
Oggi, sul Sentiero degli Dei, una turista inglese di 76 anni ha avuto un malore mentre percorreva il sentiero da Agerola a Positano. L’escursionista si è accasciata al suolo e ha perso conoscenza, causando subito preoccupazione tra i familiari. La centrale operativa del 118 ha immediatamente richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.
La squadra terrestre del CNSAS si è recata rapidamente sul luogo dell’incidente, situato tra le mattonelle 03 e 04 del sentiero. Contemporaneamente, l’elicottero del 118 della base di Salerno è decollato e ha raggiunto l’area impervia. Il personale a bordo dell’elicottero, composto da un tecnico CNSAS, un medico e un infermiere, è stato calato con il verricello sul luogo dell’incidente.
Dopo aver stabilizzato la paziente e monitorato i suoi parametri vitali, il team ha utilizzato il verricello per imbarcare l’escursionista sull’elicottero. La donna è stata poi trasferita all’ospedale “Ruggi” di Salerno per ricevere ulteriori cure.