Cronaca

Pavia, diventa mamma dopo tumore raro

Angelina diventa mamma dopo un tumore raro: “I medici di Pavia hanno creato una cura solo per me”. La giovane aveva scoperto il brutto male a soli 26 anni, nel 2018. Dopo un intervento per preservare la fertilità e 16 sedute di adroterapia, è rimasta incinta.

Diventa mamma dopo tumore raro: a Pavia la cura

Angelina ha scoperto di avere il brutto male a soli 26 anni. All’epoca lavorava nell’azienda di famiglia ed era fidanzata con Carmine che le è rimasta accanto per tutta la terapia. Dopo un intervento per preservare la fertilità e 16 sedute di adroterapia, è rimasta incinta.

Un giorno, era in palestra, e inizia ad accusare dolori addominali: “Stavo facendo un corso, ho pensato a uno strappo o un’ernia”. Dopo alcuni mesi, decide di fare una risonanza magnetica. “Era il mese di settembre del 2018, non ero particolarmente preoccupata, quando sei giovane non pensi certo al cancro”, la diagnosi arriva a febbraio 2019. Alla risonanza con contrasto, segue una Pet e una biopsia. Gli esami hanno evidenziato un condrosarcoma di grado 1 dell’osso sacro, vicinissimo a retto, utero e ovaie e che, quando è possibile, si asporta con un intervento chirurgico.

La terapia

Nel caso di Angelina, la massa era tecnicamente asportabile ma e dimensioni della neoplasia avrebbero determinato un intervento “importante” con effetti collaterali.

Si tratta di effetti collaterali come dolore, perdita di sensibilità nell’area interessata e incontinenza: “Sebbene riceve un danno dalle radiazioni, è capace di autoripararsi nel tempo e quindi generare una recidiva”. La terapia più efficace sarebbe l’adroterapia. Angelica è così partita dalla Campania ed è arrivata a Pavia dove ha trascorso l’estate 2019: durante questo periodo, è stata sottoposta a un intervento per preservare la fertilità e poi a 16 sedute di adroterapia.

La gravidanza

Al termine delle cure, è tornata a casa: Angelica non subisce danni al retto, le ovaie e l’utero. Un anno fa scopre di essere incinta: “All’inizio ero molto spaventata, avevo mille dubbi, non si sapeva come avrebbe reagito il mio corpo. Per questo ho deciso di farmi seguire là dove erano stati in grado di trattare il mio tumore e conoscevano bene la mia storia”. Decide quindi di trasferirsi a Pavia per l’ultimo mese di gravidanza “per essere certa che, anche in caso di parto prematuro, sarei stata assistita da loro”. La bimba è nata il 23 dicembre 2022.

“Ho 31 anni, guardo fiduciosa al futuro, spero di poter avere presto anche un secondo bambino. Sarà la mia prima festa della mamma e sarà bellissima, come un arcobaleno dopo la tempesta”, ha detto Angelica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio