Problema siccità, a Pavia un agricoltore “ruba” l’acqua: denunciato. Il problema che sta affliggendo il Paese inizia a far emergere i primi casi di furto di acqua.
A Pavia si ruba l’acqua per irrigare
I militari dell’Arma della città hanno denunciato un agricoltore 43enne di Bereguardo per aver rotto i sigilli ad una paratia di un canale per 2 volte. Infatti aveva attinto una quantità di acqua superiore a quella dovuta per irrigare i propri terreni.
La segnalazione
A segnalare l’illecito ai militari il Consorzio di bonifica est Ticino Villoresi. I carabinieri hanno accusato di furto e danneggiamento l’agricoltore.
La siccità flagella l’Italia
Nel frattempo le Regioni invocano la dichiarazione di Stato d’emergenza a causa della siccità in corso. Affinché ciò sia possibile è necessario che il 30% della produzione lorda vendibile sia colpita. Per tale motivo è stato costituito un coordinamento tra i vari enti.
Le parole di Coldiretti
“Un panorama rovente che peggiora con l’ondata di calore che porta le temperature oltre i 40 gradi con le falde sempre più basse. In questa situazione di profonda crisi idrica, oltre a prevedere uno stanziamento di risorse finanziarie adeguate per indennizzare le imprese agricole per i danni subiti, è necessario agire nel breve periodo” hanno affermato Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale.