Partirà il 27 luglio, alle ore 11.20 dalla stazione di Battipaglia, il pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla locale sezione dell’Unitalsi.
«Quella dell’Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, è stata portatrice di valori divenuti struttura portante della nostra associazione: fede, amore, fratellanza – fa sapere Tonino Cerzosimo, presidente della locale sezione dell’Unitalsi - Il pellegrinaggio a Lourdes costituisce uno dei tasselli più importanti della nostra storia. Anno dopo anno, i treni bianchi aprono le porte a migliaia di pellegrini, ammalati e volontari per condurli in un luogo speciale, a Lourdes, quella che amiamo definire la nostra casa.
A Lourdes, accade qualcosa di inspiegabile, si è in una dimensione diversa. Aiutare il prossimo, sempre con un sorriso sulle labbra, è l’unica cosa che conta.
È una missione che a termine del pellegrinaggio si cerca di portare nel quotidiano nelle nostre vite frenetiche.
Bernadette diceva “Fare del bene è un tale onore che non c’è ricompensa da attendere”. Ecco, tutto questo è l’Unitalsi. Questo è quello che noi volontari cerchiamo di trasmette giorno dopo giorno.
La nostra è semplicemente una storia di amore, che non può essere spiegata ma bisogna viverla con il cuore pieno di battiti. Noi siamo pronti per il nostro viaggio.
Unitalsi è condivisione di un pellegrinaggio straordinario a Lourdes, dove sui treni bianchi i sorrisi e abbracci fanno da cornice ad un lungo viaggio. Unitalsi è partecipazione nel quotidiano, dove nascono rapporti speciali, fraterni. Unitalsi è accoglienza e le numerose casa famiglia sparse per l’Italia, Unitalsi è gioia e festa, Unitalsi e i suoi progetti per bambini. Unitalsi è amore, è il simbolo dell’infinito, come infinità è la sua storia».