Un incredibile evento ha avuto luogo al largo di Pellestrina, in provincia di Venezia, dove un labrador di 8 anni, Ziggy, ha lottato contro le correnti marine per quasi cinque ore. Ziggy ha percorso a nuoto circa sei chilometri prima di riuscire a raggiungere la riva e riabbracciare la sua famiglia, che lo cercava disperatamente sull’isola di Pellestrina.
L’avventura di Ziggy
l comitato territoriale “Lido Oro Benon”, guidato da Vittorio Baroni, ha riportato la straordinaria avventura del cane. Marinella Giaretta e il compagno Marco Ceccon, residenti a Caldogno in provincia di Vicenza, sono i proprietari di Ziggy. La coppia frequenta regolarmente Pellestrina e il Lido nei fine settimana, e spesso porta Ziggy a nuotare con loro.
Sabato scorso, durante una nuotata al largo, Ziggy è stato trascinato via dalle correnti. Ceccon ha raccontato che erano usciti in barca verso le 12:30, a circa 3 miglia dalla costa, nei pressi degli allevamenti di cozze vicino alla bocca di porto degli Alberoni. La barca ospitava sette persone, tra cui alcuni bambini, oltre a Ziggy.
La ricerca e il lieto fine
La famiglia, presa dall’angoscia, ha cercato Ziggy palmo a palmo sull’isola di Pellestrina. Fortunatamente, una turista padovana di nome Ksenia ha avvistato il cane stremato che nuotava verso la riva all’altezza del pennello 3 di San Pietro in Volta. Ksenia si è presa cura di Ziggy, asciugandolo, lavandolo, dandogli da mangiare e offrendogli un posto dove riposare nella sua camera d’albergo.
Quando ha visto sui social media che la famiglia di Ziggy lo stava cercando, Ksenia ha potuto dare la buona notizia: il cane era con lei, sano e salvo. Marinella e Marco hanno immediatamente raggiunto Ksenia per riprendere il loro amato Ziggy, concludendo felicemente l’avventura.
Questo evento, riportato dal comitato “Lido Oro Benon”, ha toccato profondamente la comunità e dimostrato la straordinaria forza e fedeltà di Ziggy, il labrador che ha nuotato cinque ore per tornare a casa.