Pensava fosse influenza, ma invece era incinta. Valentina Mecchi, giovane mamma di Lucca, ha scoperto la sua gravidanza nel momento in cui ha dato alla luce la sua bambina, Michela, il 15 gennaio, direttamente in casa e senza alcuna preparazione. La piccola, un vero miracolo per la coppia, pesa 3 chili e mezzo ed è in perfetta salute.
Lucca, pensa di essere influenzata ma è incinta: la storia di Valentina Mecchi
Per mesi Valentina aveva accusato un malessere insolito, che il medico aveva attribuito a un virus influenzale, associato a sospette intolleranze alimentari, forse a pane e pasta, dato il persistente gonfiore. L’ipotesi della gravidanza non era mai emersa, anche perché il ciclo mestruale della donna era spesso irregolare. Né lei né il marito, Giacomo Paoli, avevano immaginato che quei sintomi fossero legati alla dolce attesa.
Il momento della nascita è stato del tutto inaspettato. Giacomo, padre della bambina e dipendente insieme a Valentina di una pizzeria del centro storico di Lucca, ha raccontato l’incredibile esperienza: “Erano le 6 del mattino e Valentina stava male. Sono andato in farmacia a prendere delle medicine per l’influenza. Tornato a casa, mi sono trovato davanti una situazione surreale. Valentina mi dice: ‘Devo partorire’. Io pensavo stesse scherzando e le ho risposto di prendere le medicine e riposarsi. Ma in pochi minuti l’ho vista con le gambe divaricate e la testina della bambina che spuntava”.
Giacomo ha agito d’istinto. “Mi sono avvicinato e Michela è nata completamente. Il cordone ombelicale arrivava quasi a terra. L’ho avvolta in un asciugamano per non farle prendere freddo, poi ho chiamato il 118”.
Un intervento rapido e coraggioso, che ha permesso alla piccola di venire al mondo in sicurezza. Michela e Valentina sono state successivamente assistite dal personale medico e stanno bene. Una storia straordinaria che ha sorpreso non solo i protagonisti, ma anche l’intera comunità, diventando un racconto indimenticabile di sorpresa e gioia.